Rete italiana di Neuroscienze e Musica

Giovedì 21 novembre, ore 18
Tavola Rotonda “La Mente Sonora”

Online – diretta Facebook
Interverranno: Nina Kraus, Silvia Bonacina, Tomaso Vecchi e Maria Majno

L’evento è incentrato sull’affascinante saggio “Of Sound Mind: How Our Brain Constructs a Meaningful Sonic World” di Nina Kraus, professoressa di neurobiologia, scienze della comunicazione, linguistica e otorinolaringoiatria presso la Northwestern University di Chicago (USA), di recente uscito in italiano per Hogrefe Editore col titolo “La Mente Sonora”. Protagonista della tavola rotonda sarà la prof.ssa Kraus, che spiegherà come il suono sia uno dei compiti più cruciali che chiediamo al nostro cervello di svolgere, mostrando come la sua elaborazione guidi molte delle funzioni fondamentali del cervello.

Prenderanno parte all’incontro anche Silvia Bonacina, research project manager al laboratorio Brainvolts della Northwestern University e Tomaso Vecchi, docente di psicologia cognitiva e Sperimentale presso l’Università di Pavia. Modererà Maria Majno, vicepresidente di Fondazione Mariani e coordinatrice dell’area Neuromusic.

L’evento è inserito nel palinsesto della XII Settimana del Sistema in Lombardia – Power2Music, iniziativa promossa da SONG ETS – Sistema Orchestre e Cori in Lombardia per diffondere la bellezza della musica e il suo enorme valore, oggi ancora sottovalutato, nello sviluppo psicofisico di bambini e ragazzi. Info: www.sistemalombardia.eu

*****

Neuromus.it è la rete italiana di studiosi, ricercatori e professionisti che si occupano di psicologia e neuroscienze della musica, un ambito verso il quale nel nostro Paese sta crescendo l’interesse, sia per gli aspetti teorici sia per quelli applicativi. 

La rete, sostenuta dalla Fondazione Mariani, intende promuovere la comunicazione e il confronto tra coloro che operano nel campo della psicologia e delle neuroscienze della musica e favorire sinergie per sostenere la ricerca in queste aree, diffonderne i risultati, contribuire alla preparazione professionale e alla consapevolezza culturale sugli argomenti affini.

Le azioni che la rete intende sviluppare includono la condivisione di notizie su eventi, materiale bibliografico, strumenti di misura, banche dati, opportunità formative e di collaborazione. 

La rete organizza periodicamente momenti di incontro e invia ai suoi membri una newsletter informativa, ed è aperta a proposte e suggerimenti.

Chi non facesse già parte della rete e volesse aderirvi può segnalare il proprio interesse scrivendo a news@neuromus.it descrivendo sinteticamente il proprio profilo professionale e fornendo gli opportuni dati di contatto.

Notizie dalla Rete

Qui di seguito puoi trovare diverse notizie riguardanti l’ambito delle Neuroscienze e Musica in Italia.
(Clicca sulle voci sottostanti per l’archivio delle news)