Per la prima volta al mondo! - Fondazione Mariani
/ Neurologia infantile

Per la prima volta al mondo!

È stato seguito alla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta di Milano, per la prima volta al mondo, un intervento con Risonanza Magnetica a Ultrasuoni – MRgFUS – su un bambino in stato distonico. Il piccolo paziente di7 anni, già affetto da una distonia degenerativa e arrivato dalla Sardegna dov’era ricoverato in gravi condizioni, non poteva affrontare gli interventi neurochirurgici di neuromodulazione tradizionali, che avrebbero potuto risolvere lo stato distonico, a causa di uno stato infettivo, è stato pertanto sottoposto in via eccezionale al trattamento mediante MRgFUS e ora sta meglio.

Finora la MRgFUS è stata impiegata nella cura di alcuni disordini del movimento nei soli pazienti adulti. L’intervento effettuato al Besta apre dunque una nuova prospettiva terapeutica, poco invasiva, per i bambini con queste rare e invalidanti malattie. La procedura è stata eseguita dal dr. Vincenzo Levi, neurochirurgo della SSD Neurochirurgia Funzionale, e dalla dr.ssa Giovanna Zorzi, neuropsichiatra infantile e direttore della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile 1- Disordini del movimento, coadiuvati da varie équipe dell’Istituto.

Ci congratuliamo con il dr. Levi e la dr.ssa Zorzi, oltre che con le équipe dell’Istituto, per questo notevolissimo intervento che ha permesso di salvare la vita al bimbo e ridare speranza alla sua famiglia. Siamo altresì onorati di avere come direttore del Centro Fondazione Mariani per i DIsordini del MOvimento dell’Età PEDIAtrica (DIMOPEDIA) la dr.ssa Zorzi, che ringraziamo per il suo costante impegno presso il Centro.

Leggi il comunicato stampa