Nuovo approccio ai Disturbi del neurosviluppo. A ottobre il Corso FM - Fondazione Mariani
/ Formazione

Nuovo approccio ai Disturbi del neurosviluppo. A ottobre il Corso FM

«Il Corso vuole essere un cambiamento di direzione nello studio di questi disordini, in cui si vuole integrare la descrizione di tipo fenomenologico dei fenotipi clinici con le variabili biologiche» spiega la d.ssa Daria Riva, co-direttore scientifico insieme alla d.ssa Sara Bulgheroni del FAD sincrono “Disturbi del neurosviluppo: fenotipi clinici cognitivo/comportamentali e variabili biologiche” che si terrà il 18, 19 e 26 ottobre.

E aggiunge: «Queste variabili biologiche sono genetiche, epigenetiche e la fisiologia che sottende ai disturbi stessi. Naturalmente queste variabili non sono solo dei parametri che accompagnano la comprensione e la diagnosi, ma sono anche dei parametri importantissimi per poter valutare l’efficacia sia della terapia farmacologica che della terapia riabilitativa. Questo è il focus fondamentale del Corso: è proprio un aspetto integrativo, globalizzante dell’approccio a questi disordini».

Il programma prevede un’ampia sessione introduttiva e quattro sessioni specifiche dedicate a gruppi di disordini del neurosviluppo di grande impatto: Disturbi dello Spettro Autistico, Disabilità Intellettive, Disturbi della Comunicazione e ADHD.

Accreditato ECM, il Corso si rivolge a medici (in particolare neuropsichiatri infantili, pediatri e genetisti), psicologi e neuropsicologi, biologi, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, fisioterapisti e logopedisti.

Leggi il programma

Iscriviti

Altre notizie

Nuovi approcci alla riabilitazione delle PCI
16.09

2024

Formazione

Leggi
4 Motivi per iscriversi al Corso sulle Malattie neuropediatriche rare
16.09

2024

Formazione

Leggi
Edizione speciale per il corso sulle PCI
02.08

2024

Formazione

Leggi
Malattie neuropediatriche rare: il corso
02.08

2024

Formazione

Leggi