NOTIZIE DAL GIPCI - ottobre 2023 - Fondazione Mariani
/ GIPCI news

NOTIZIE DAL GIPCI – ottobre 2023

Pubblicazioni

• La Fondazione Mariani ha approvato la traduzione anche in lingua inglese del libretto dedicato ai genitori “Paralisi Cerebrali Infantili: cosa i genitori vogliono sapere”.
  • Stato dell’arte libretto dedicato ai genitori, di cui la Fondazione ha autorizzato la pubblicazione: entro metà dicembre 2023 dovrà essere fatta una verifica di tutti i capitoli per procedere alla revisione al fine di rendere omogeneo lo stile prima della pubblicazione. Dovranno inoltre essere inserite le fotografie, che saranno selezionate nei prossimi mesi. A breve la Fondazione Mariani indicherà le specifiche rispetto a font, interlinea, numero di pagine.
  • Per quanto riguarda il libro “La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebrale” (FrancoAngeli, 2000), non è più disponibile la ristampa. Si cercherà con la casa editrice una possibile soluzione per renderlo disponibile a chi non lo conosce.

• Il prossimo Corso di aggiornamento GIPCI organizzato dalla Fondazione Mariani si terrà a Brescia dal 20 al 22 novembre 2024.
  • Progetti di ricerca in corso (A.M.I.R.A e A.MO.GIOCO): per entrambi i gruppi sono stati raggiunti i 10 casi sottoposti a trattamento, mentre si spera di poter terminare il reclutamento dei 10 casi di controllo entro fine anno, al fine di concludere lo studio osservazionale.

Riunioni periodiche
PROSSIMA RIUNIONE: venerdì 9 febbraio 2023 h 10
presso l’Istituto Neurologico Besta di Milano, via Celoria 11 – Aula Pluribus

Dalla prossima riunione si prevede di dedicare il pomeriggio alla presentazione dei casi clinici da discutere in gruppo. Il caso deve essere presentato secondo lo schema presentato e discusso, che verrà prossimamente diffuso via mail, e corredato da video esemplificativo, realizzato secondo protocollo di videoregistrazione GIPCI. Si richiede inoltre, nel corso della registrazione, di fare delle proposte al bambino, per poter valutare la sua capacità di adattamento alle variazioni del contesto. Chi non lo conoscesse può procurarsi la pubblicazione specifica, corredata di DVD esplicativo, richiedendola alla Fondazione Mariani attraverso il sito cliccando qui.

Chi intende volontariamente proporre la disponibilità a presentare un caso clinico da discutere, o un caso clinico da portare al Corso, deve darne comunicazione entro fine anno alla dott.ssa Fedrizzi (e.fedrizzi@libero.it), inviando la scheda di presentazione del caso, e specificando se lo si presenta solo per la discussione o come possibile presentazione al Corso, in modo da poter predisporre in tempo utile l’ODG per la riunione di febbraio.

Per il corso di novembre saranno selezionati quattro casi, non ci sono vincoli rispetto alla forma di PCI, ma solo rispetto all’età, che deve essere entro i 6 anni di età, e rispetto alla completezza della valutazione, che deve includere tutte le scale di valutazione condivise ed utilizzate anche per i protocolli di ricerca. I casi che non vengono proposti per il corso possono essere anche presentati in modo più semplice e possono riguardare anche altre fasce d’età.

NOTIZIE DAL GIPCI – febbraio 2024

NOTIZIE DAL GIPCI – giugno 2023