NOTIZIE DAL GIPCI - febbraio 2024 - Fondazione Mariani
/ GIPCI news

NOTIZIE DAL GIPCI – febbraio 2024

Pubblicazioni

• Nella tarda primavera sarà disponibile la traduzione anche in lingua inglese del libretto dedicato ai genitori “Paralisi Cerebrali Infantili: cosa i genitori vogliono sapere”, che la Fondazione Mariani ha approvato e realizzato.
  • Stato dell’arte sul libretto dedicato ai genitori di cui la Fondazione ha autorizzato la pubblicazione: è in corso la revisione pre-pubblicazione.

• Il prossimo Corso di aggiornamento GIPCI organizzato dalla Fondazione Mariani si terrà a Brescia dal 20 al 22 novembre 2024.
  • Stato dei progetti di ricerca in corso (A.M.I.R.A e A.MO.GIOCO): per entrambi i gruppi sono stati raggiunti i 10 casi sottoposti a trattamento, e si è concluso il reclutamento dei 10 casi di controllo. Il follow up per concludere lo studio osservazionale proseguirà fino ad agosto 2024.

Presentazione dei casi clinici

Chi intende volontariamente proporre la disponibilità a presentare un caso clinico da discutere, deve darne comunicazione alla dott.ssa Fedrizzi (efedrizzi@libero.it), inviando l’ultima versione della scheda di presentazione del caso, che è stata diffusa, specificando che lo si presenta solo per la discussione e indicando chiaramente i quesiti posti in discussione. Per i casi che vengono proposti solo in discussione non è necessario disporre di tutte le scale di valutazione (ma si richiede di applicare i sistemi classificativi funzionali se possibile), possono riguardare qualunque fascia d’età. Il video deve essere presentato secondo le modalità del protocollo di videoregistrazione, discusso anche in occasione delle ultime riunioni.

Riunioni periodiche
PROSSIMA RIUNIONE: venerdì 24 maggio 2024 h 10