NOTIZIE DAL GIPCI - febbraio 2023 - Fondazione Mariani
/ GIPCI news

NOTIZIE DAL GIPCI – febbraio 2023

Pubblicazioni

• È ora disponibile il volume “Lo sviluppo dell’organizzazione funzionale del cervello in età evolutiva – Nuove conoscenze e implicazioni riabilitative”, pubblicazione conseguente al IX Corso in Neuroriabilitazione dell’età evolutiva (Padova, 17-19 novembre 2021) edita da FrancoAngeli nella collana di Fondazione Mariani. Gli autori, i co-autori e i partecipanti in presenza al Corso riceveranno il libro in formato cartaceo, mentre ai partecipanti del Corso online verrà inviato un link per scaricare l’ebook.
  • Il gruppo di lavoro per la prossima pubblicazione, dedicata ai genitori e all’approccio GIPCI alla riabilitazione, si è riunito nel corso dell’ultima riunione e sono stati suddivisi i compiti tra i partecipanti:
    • Dott.ssa Fedrizzi: capitolo iniziale PCI con i diversi sistemi di classificazione e gruppo GIPCI
    • Gruppo Genova e Besta: il ruolo della famiglia e i bisogni della famiglia
    • Dott.ssa Setaro: il riconoscimento dei vissuti e dei bisogni del bambino

Sarà inoltre chiesta alla Dott.ssa Landi la disponibilità a scrivere un capitolo sulle forme più gravi.

Nella prossima riunione del 3 marzo pomeriggio è previsto un ulteriore incontro per definire come procedere. Come di consueto, la pubblicazione sarà realizzata con il supporto di Fondazione Mariani.

Riunioni periodiche

PROSSIMA RIUNIONE: venerdì 3 marzo 2023 h 10

presso l’Istituto Neurologico Besta di Milano, via Celoria 11 – Aula da definire (sarà comunicata via mail insieme alle istruzioni per iscriversi al programma ECM)

All’ODG ci sarà una relazione della dott.ssa S. Signorini dal titolo: “Visione e apprendimento nelle paralisi cerebrali infantili: l’importanza dell’approccio multidisciplinare e multidimensionale dalla diagnosi all’intervento”.