Neuromus.it è una rete dinamica e collaborativa, sempre alla ricerca di news! Se sei a conoscenza di eventi, corsi, pubblicazioni, progetti, o posizioni aperte nel panorama neuromusicale italiano, non esitare a segnalarlo scrivendo a news@neuromus.it
EVENTI
RECAP Convegno della Rete italiana Neuromus.it
2-3 maggio 2024
Università Aldo Moro, Bari + Online
Dopo i primi due incontri tenutisi a Milano, questo Terzo Incontro, svoltosi presso l’Aula Magna dell’ateneo barese ed online, ha riunito oltre 200 membri e simpatizzanti di Neuromus.it, provenienti dal mondo accademico a tutti i livelli (da triennalisti a docenti), dalla didattica della musica, dalle professioni sanitarie e dai conservatori. Il Terzo Incontro era intitolato “Mille colori della musica: Multisensorialità e creatività in musica” e ha annoverato nel pomeriggio del 2 maggio relazioni di scienziati di prestigio nazionale e internazionale, che operano in Italia, tra cui il prof. Andrea Ravignani (Roma La Sapienza), il dott. Nicola Di Stefano (CNR, Roma) e simpatizzanti della Rete come i prof. Peter Vuust, Peter Keller del Center for Music in the Brain della Aarhus University in Danimarca e il prof. Thomas Jacobsen della Helmut Schmidt Armed Forces University di Amburgo in Germania.
La sessione mattutina del 3 maggio ha previsto numerose relazioni scientifiche nel formato di flash talk oppure di spot video nonché una tavola rotonda finale per la discussione delle tematiche emerse durante l’incontro. Le relazioni scientifiche sono state intervallate da apprezzatissimi interludi musicali a cura di musicisti professionisti del Conservatorio N. Piccinni di Bari, grazie alla collaborazione con i docenti Andrea Gargiulo e Lucrezia Messa. Tali interludi hanno dimostrato concretamente alcuni degli aspetti trattati nelle relazioni scientifiche, quali gli effetti psicologici delle orchestre sociali con l’orchestra MusicaInGioco diretta dal maestro Gargiulo, oppure l’impatto terapeutico di una sessione improvvisativa con le musiciste e musicoterapeute BenedettaMatarrelli e Eufemia Mascolo o anche la creatività improvvisativa, emotiva e timbrica dei vari generi musicali, spaziando da un’ensemble barocca coordinata dalla dott.ssa Mariangela Lippolis al free jazz della cantante MatildeSabato, con il chitarrista LeonardoVita e alla tastiera il maestro Gargiulo.
La partecipazione numerosa alle due giornate sia da parte di professionisti che di studenti come educatori, musicoterapeuti, musicisti e psicologi in formazione ha garantito il successo del Terzo Incontro. A conclusione, il comitato promotore ha raccolto suggerimenti e idee per il prossimo incontro, che verrà presumibilmente tenuto a Roma nel giugno 2025.
Alcune foto dell’evento:
GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE!
XXXII Congresso Nazionale AIRIPA
“BES e Disturbi dell’apprendimento”
19-21 settembre 2024
Reggio Emilia + Online
Il congresso è organizzato dall’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) e propone un fitto programma con numerosi simposi e tavole rotonde, nonché sessioni parallele e sessioni video-poster.
Tra i vari appuntamenti segnaliamo il Simposio 9 su “Musica e Apprendimento” che si terrà sabato 21 settembre alle ore 14.40 a cura della prof.ssa Elvira Brattico (Università degli studi di Bari Aldo Moro; Aarhus University, Danimarca). Questi gli interventi previsti: “Il potere motivazionale dell’attività orchestrale nei bambini neurotipici, con diagnosi di ADHD, e con diagnosi di autismo” di M. C. Fasano (Aarhus University, Danimarca); “Le scuole medie musicali per la maturazione cognitiva e comportamentale nella preadolescenza” di M. Lippolis (Università degli studi di Bari Aldo Moro); “Nati per la Musica – Un fattore protettivo nei primi 1000 giorni di vita del bambino” di L. Lopez (Casa di Cura “Villa Immacolata” San Martino al Cimino, Viterbo); “Relazione tra discriminazione ritmica e fonologia in età pre-scolare” di M. L. Lorusso, C. Dondena, F. Gota, C. Cantiani (Istituto scientifico IRCCS E. Medea, Bosisio Parini, Como); “L’impiego del gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura dei bambini con BES nella scuola dell’infanzia. Risultati di una ricerca quasi-sperimentale svolta in Italia” di L. A. Rizzo (Università di Roma Tre).
Info
CORSI
Master “Artiterapie e terapie espressive”
Ottobre 2024
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Master per la formazione nella figura professionale di Arteterapeuta o Musicoterapeuta o Danzamovimentoterapeuta o Drammaterapeuta. Il percorso formativo prevede di contribuire con un riconoscimento universitario alla qualificazione professionale dell’arteterapeuta, nelle diverse discipline di riferimento (arteterapia, o danzamovimentoterapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia, la conoscenza dei principi scientifici e delle correnti artistiche che hanno ispirato e ispirano le artiterapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti.
Info
HAI NEWS?
Per comunicare alla comunità neuromus.it eventi, corsi, visiting professors, posizione aperte, progetti, strumenti e test, pubblicazioni, scrivi a news@neuromus.it specificando tutti i dettagli.
Neuromus.it News tornerà dopo l’estate. Buone vacanze!
Neuromus.it è la rete italiana di studiosi, ricercatori e professionisti che si occupano di psicologia e neuroscienze della musica, un ambito verso il quale nel nostro Paese sta crescendo l’interesse, sia per gli aspetti teorici sia per quelli applicativi.
La rete, sostenuta dalla Fondazione Mariani, intende promuovere la comunicazione e il confronto tra coloro che operano nel campo della psicologia e delle neuroscienze della musica e favorire sinergie per sostenere la ricerca in queste aree, diffonderne i risultati, contribuire alla preparazione professionale e alla consapevolezza culturale sugli argomenti affini.
Le azioni che la rete intende sviluppare includono la condivisione di notizie su eventi, materiale bibliografico, strumenti di misura, banche dati, opportunità formative e di collaborazione.
La rete organizza periodicamente momenti di incontro e invia ai suoi membri una newsletter informativa, ed è aperta a proposte e suggerimenti.
Chi non facesse già parte della rete e volesse aderirvi può segnalare il proprio interesse scrivendo a news@neuromus.it descrivendo sinteticamente il proprio profilo professionale e fornendo gli opportuni dati di contatto.
Coordinamento editoriale
Alice Cancer – Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Marianna Delussi – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia. Comunicazione (FOR.PSI.COM), Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Laura Ferreri – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia
Maria Majno – Fondazione Mariani
Redazione e grafica
Renata Brizzi e Samuele Spinelli – Fondazione Mariani