N. 106 - Dicembre 2024 - Fondazione Mariani
/ Il Filo

N. 106 – Dicembre 2024


Una serata speciale

È stata davvero una serata speciale quella che si è tenuta lunedì 16 dicembre nelle meravigliose sale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. Per concludere letteralmente “in bellezza” questo 2024 – anno del suo quarantesimo anniversario – Fondazione Mariani ha organizzato per amici e sostenitori una visita guidata tra i capolavori della Pinacoteca e una cena con asta benefica nella suggestiva Sala delle Accademie, che si è aperta con un discorso del Presidente Lodovico Barassi.
Per gli ospiti è stata un’occasione per incontrarsi e conoscere più da vicino il lavoro che la nostra Fondazione porta avanti dal 1984, in collaborazione con i migliori ospedali e centri di ricerca, al fine di garantire assistenza e cure ai bambini con patologie neurologiche. 
Ammirare capolavori come la Canestra di frutta del Caravaggio e il cartone della Scuola di Atene di Raffaello è stato un momento unico, ma la vera bellezza è stata condividere la nostra missione, che si traduce in un impegno concreto per dare un futuro di speranza ai piccoli pazienti e migliorare la loro vita e quella delle loro famiglie.

Leggi tutto

Autismo, il progetto del nostro Centro vince il bando PNRR

C’è grande soddisfazione nell’équipe del Centro Fondazione Mariani per lo Studio dei Disordini del neurosviluppo diretto dalla dr.ssa Chiara Pantaleoni: il progetto “Profilo omico nel disturbo dello spettro autistico: dagli studi cellulari verso futuri trattamenti” ha vinto un finanziamento di € 850.000.000 del PNRR! Tale progetto, che ha preso avvio a settembre 2024 e durerà due anni, è realizzato in collaborazione con l’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza dell’Opera San Pio di San Giovanni Rotondo.   
Il dr. Stefano D’Arrigo e la dr.ssa Sara Bulgheroni, medici del Centro FM che ha sede presso la UOSD Sindromi Genetiche con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico di Fondazione Besta, sono rispettivamente Principal Investigator (PI) e co-PI del progetto

Leggi tutto


Prossimi Corsi: SAVE THE DATE!

Con l’anno nuovo riprenderà la nostra attività formativa. I primi due appuntamenti in programma sono il Corso FAD sincrono “Valutazione delle funzioni visive nel neonato a rischio” il 21 e 22 febbraio e il Corso di aggiornamento in presenza “Diagnosi, EEG e trattamento dello stato epilettico in età pediatrica: passato, presente e futuro” che si terrà il 10 e 11 aprile (sede in via di definizione).
Le iscrizioni al FAD apriranno il 20 dicembre, quelle per il Corso di aggiornamento il 13 gennaio: segnate in agenda!

Leggi tutto



Al via il progetto VIPPSTAR

È dedicato ai bambini e adolescenti con disabilità visiva (VI) il progetto VIPPSTAR, ideato per offrire nuove strategie di prevenzione personalizzate e un approccio completo alla salute, basato su strumenti digitali avanzati e tecnologie di intelligenza artificiale (IA). L’obiettivo è fornire strumenti che favoriscano l’autonomia di questi pazienti e che li aiutino ad affrontare le sfide quotidiane: dalle attività fisiche all’inclusione sociale, dalla nutrizione alla gestione della salute mentale. 
Il progetto, di durata quadriennale, coinvolge una rete di 18 soggetti europei – tra ospedali, università e aziende – ed è coordinato dalla prof.ssa Elisa Fazzi dell’Università di Brescia – ASST Spedali Civili, nonché presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e membro del Comitato Scientifico Assistenza-Formazione di Fondazione Mariani.  

Leggi tutto

Altre notizie

N. 105 – Novembre 2024
25.11

2024

Il Filo

Leggi
N. 104 – Ottobre 2024
15.10

2024

Il Filo

Leggi
N. 103 – Settembre 2024
16.09

2024

Il Filo

Leggi