Malattie neuropediatriche rare: il corso - Fondazione Mariani
/ Formazione

Malattie neuropediatriche rare: il corso

«I continui sviluppi nelle conoscenze precliniche e genetiche rendono necessari rapidi adeguamenti formativi e nuovi strumenti adatti a favorire la ricerca e lo sviluppo sulle malattie neuropediatriche rare. Questo corso, alla sua prima edizione, rappresenta per giovani neurologi, genetisti e neuropsichiatri infantili un’opportunità di aggiornamento sui più recenti sviluppi clinici, diagnostici e terapeutici in questo ambito» dichiara la prof.ssa Enza Maria Valente (Università di Pavia e Fondazione Mondino IRCCS), tra i responsabili scientifici del nostro “Corso teorico-pratico di aggiornamento sulle malattie neuropediatriche rare” in programma a Pavia il 24-25 ottobre 2024.

Accreditato ECM, il Corso è articolato in tre parti. La prima sarà focalizzata su cinque grandi aree: le patologie del neurosviluppo, i disordini del movimento, le atassie congenite, le encefalopatie epilettiche e le sindromi da overgrowth. La seconda si concentrerà sulle più innovative strategie diagnostiche e terapeutiche e tratterà anche la gestione e la condivisione dei dati nel contesto delle normative vigenti in Italia e in Europa.

Infine la terza parte, oltre a presentare la piattaforma RENDER (cfr. notizia precedente), sarà dedicata a una videochallenge interattiva in cui i partecipanti, suddivisi in squadre, discuteranno la semeiotica, l’approccio diagnostico e la terapia di casi clinici complessi con il supporto di esperti nel settore.

Leggi il programma | Iscriviti