La cura della lettura

Proseguono a pieno ritmo i lavori del progetto, avviato a inizio 2021, “La cura della lettura - Libri che divertono, che crescono, che curano: i servizi sanitari promuovono la lettura in famiglia” a cura dell’Associazione Culturale Pediatri in partenariato con vari enti, tra cui la Fondazione Mariani. Il progetto intende sviluppare l’estensione, la qualità e l’efficacia delle attività svolte per la promozione della lettura presso i servizi sanitari pre, peri e post natali, sia ospedalieri che territoriali, per i bambini di 0-6 anni, con una particolare attenzione per tre gruppi in condizioni di vulnerabilità e con bisogni speciali: prematuri, oncologici, affetti da problemi di neurosviluppo.

Questa finalità verrà perseguita attraverso: a) lo sviluppo e l’applicazione di un modello e di linee guida operative per la promozione della lettura in modo integrato tra servizi sanitari, educativi, culturali e sociali; b) lo sviluppo di protocolli tecnici specifici per la promozione della lettura nelle tre tipologie di bambini più vulnerabili; c) moduli e materiali formativi per gli operatori sanitari; d) materiali di comunicazione per genitori e indicazioni per operatori dei servizi educativi.

La lettura condivisa sarà proposta come modalità sia per promuovere la relazione, sia per rafforzare specifiche competenze cognitive e non cognitive dei bambini. In entrambi i campi di azione (quello universalistico e quello dedicato a bambini con bisogni speciali), l’obiettivo è produrre modelli, protocolli operativi e moduli formativi per gli operatori che siano poi fruibili dall’intera comunità nazionale.

Finanziato dal Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero per le attività culturali) sul Bando “Leggimi 0-6” (2019), il progetto si avvarrà di collaborazioni a livello nazionale e internazionale con centri di eccellenza per le condizioni indicate che si siano impegnati in attività di promozione della lettura come parte integrante del percorso di cura.