Buone notizie dai Centri DREAM in Africa

Sta muovendo i primi passi il progetto “FM-DREAM: Formazione Africa” per formare medici africani sull’epilessia infantile nei nuovi centri DREAM in Malawi e Repubblica Centrafricana. Il progetto quinquennale, avviato quest’anno, nasce dalla partnership tra Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano e Fondazione Mariani.

In ottobre si è tenuto online il secondo corso "Epilessia", a cui hanno preso parte medici e clinical officer di diversi centri DREAM Sant'Egidio del Malawi. Il ruolo di tutor è stato affidato al dr. Victor Tolno, la cui formazione all'Istituto Besta è stata sostenuta dalla FM nell’ambito del precedente progetto “Epilessia in Malawi” conclusosi nel 2019. Durante il corso sono state selezionate tre storie di pazienti con epilessia tra quelle inviate, e ciascun clinico è stato seguito nella costruzione di una presentazione. Tutti i partecipanti si sono sentiti personalmente coinvolti: un passo importante sia per la formazione in senso stretto sia per la costruzione del binomio cultura-responsabilità.

Stanno inoltre proseguendo le attività di consolidamento del progetto in Repubblica Centrafricana. Nelle scorse settimane al centro DREAM di Bangui ha fatto visita il Ministro della Salute, Pierre Somse, che ha espresso la sua gratitudine per aver introdotto nel Paese cure gratuite per queste malattie croniche e apprezzamento per la gestione informatizzata della struttura.

Leggi la presentazione del progetto sul Neurofoglio