Le iscrizioni sono aperte

Corso di aggiornamento
Disturbi dello spettro autistico: approccio integrato e up-to-date dalla diagnosi precoce al trattamento
FAD sincrona
24 marzo - 31 marzo - 7 aprile 2021

Il Corso sarà un’occasione di aggiornamento e confronto su buone prassi in merito a identificazione precoce, diagnosi e trattamento nei Disturbi dello Spettro Autistico.
I Disturbi dello Spettro Autistico sono un gruppo eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. La diagnosi resta comportamentale, l’eziopatogenesi è tuttora in gran parte sconosciuta seppur ci sia accordo sul fatto che si tratti di disturbi su base neurobiologica.
L’aspetto cruciale è rappresentato dal fatto che il disordine dura tutta la vita e necessita di un intervento precoce, intensivo e specifico capace di modificare le linee evolutive e garantire il migliore outcome possibile in termini funzionali e di adattamento all’ambiente.
Il Corso si articolerà in tre giornate.
La prima sessione affronterà il tema della sorveglianza sanitaria e dell’identificazione precoce nell’ambito di programmi promossi dall’ISS che si confida possano portare a sistema le sinergie tra servizi che si occupano di monitorare lo sviluppo nella prima infanzia (PLS, operatori TIN, educatori degli asili nidi, servizi NPIA).
La seconda giornata parlerà del processo diagnostico e dei servizi sanitari e socio-assistenziali che costituiscono la rete curante del bambino e della sua famiglia, a cui spetta la stesura e il costante aggiornamento del progetto terapeutico personalizzato.
Il terzo incontro sarà, invece, dedicato agli interventi terapeutici evolutivi e relazionali, educativi e comportamentali partendo dal presupposto che per rendere il percorso abilitativo il più efficace possibile sia necessaria la definizione del profilo funzionale individuale su cui costruire il programma di intervento tenendo conto delle difficoltà cognitive, emozionali e comportamentali riscontrate, ma anche valorizzando le risorse e i punti di forza del singolo bambino. I contributi finali saranno dedicati a due proposte di trattamento mediato dai genitori e di intervento psico-educativo precoce con i caregivers.
Il Corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari ed educativi (neuropsichiatri infantili, pediatri, psicologi, tecnici della neuropsicomotricità, logopedisti ed educatori), coinvolti nella presa in carico del bambino con disturbo dello spettro autistico e della sua famiglia.

Credit immagine: Iris Grace Painting - Under the sea
www.irisgracepainting.com