Iscrizioni aperte ai Corsi dell’autunno - Fondazione Mariani
/ Formazione

Iscrizioni aperte ai Corsi dell’autunno

Sono aperte le iscrizioni ai nostri due corsi in programma per l’autunno 2024: il “Corso teorico-pratico di aggiornamento sulle malattie neuropediatriche rare”, che si terrà a Pavia il 24-25 ottobre, e il X Corso in neuroriabilitazione dell’età evolutiva “Storia della riabilitazione delle PCI in Italia: dal passato alle nuove prospettive”, previsto a Brescia dal 20 al 22 novembre.

Si tratta di due appuntamenti speciali. Il Corso sulle malattie neuropediatriche rare, diretto dai responsabili scientifici della nostra Rete FM per le Malattie neuropediatriche rare – RENDER, fornirà un ampio aggiornamento sui più recenti sviluppi clinici, diagnostici e terapeutici in questo ambito. Sarà anche l’occasione per presentare RENDER (RarE Neuropediatric Diseases Electronic Registry), la nuova piattaforma sviluppata da Fondazione Mariani per la raccolta longitudinale di dati clinici, strumentali e genetici di pazienti con malattie neuropediatriche rare.

Il Corso in neuroriabilitazione, come di consueto in collaborazione con il GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili, coincide con il 30° anniversario del GIPCI costituitosi nel novembre 1994. In omaggio a questa significativa ricorrenza, la sessione di apertura sarà introdotta da una lezione magistrale sulla storia della riabilitazione; sarà inoltre dedicata all’esposizione del pensiero di quei professionisti italiani che, negli ultimi decenni del Novecento, con il loro approccio innovativo contribuirono al cambiamento della prassi riabilitativa.

Sempre sul sito FM sono ora aperte pure le iscrizioni ai seguenti FAD asincroni, disponibili fino a metà dicembre: “Nuovi indirizzi nella diagnosi e nella riabilitazione del bambino con Paralisi Cerebrale”, “Le 12 sindromi che ogni pediatra e ogni NPI deve conoscere” e “Le 8 sindromi che ogni pediatra e ogni NPI deve conoscere”. Si tratta di eventi formativi molto apprezzati dalla nostra utenza che pertanto riproponiamo.

Vai ai Corsi