«Abbiamo cercato di organizzare un convegno di respiro internazionale, per cui ci saranno relatori non solo italiani ma anche stranieri da varie parti del mondo» spiega la dr.ssa Valeria Tiranti, nuova responsabile del Centro Fondazione Mariani per le Malattie mitocondriali pediatriche e membro del Comitato Scientifico del 14° Convegno nazionale sulle malattie mitocondriali, che si terrà a Padova dal 25 al 27 ottobre 2024.
La dr.ssa Tiranti ha da poco ricevuto il testimone della guida del Centro FM – situato nei laboratori Bicocca della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta – dalla dr.ssa Barbara Garavaglia, che l’ha coordinato dal 2013. Un avvicendamento nel segno della continuità visto che la dr.ssa Tiranti, già vice direttore scientifico dell’Istituto, svolge la sua attività di ricerca presso il Centro sin dalla sua costituzione nel 2001.
Lo spirito di squadra che anima questo eccellente polo di ricerca si riflette pure nelle scelte che hanno portato alla strutturazione del programma del convegno, che annualmente viene promosso da Mitocon, l’organizzazione di riferimento in Italia per le persone affette da malattie mitocondriali e per i loro familiari.
Il Comitato Scientifico dell’evento, di cui fanno parte anche le dr.sse Anna Ardissone e Costanza Lamperti sempre del Centro FM e altri autorevoli studiosi, ha infatti deciso di favorire la partecipazione dei giovani dedicando una sessione agli “Young Investigators”. È stata così prevista una “Call for abstracts” che ha portato alla selezione dei quattro migliori lavori che saranno presentati oralmente.
Visti i numerosi abstract interessanti ricevuti, si è poi voluto introdurre una Sessione Poster per dare a tutti i giovani la possibilità di condividere il loro lavoro. «Cercare di aiutare i giovani ricercatori a dare il loro contributo in un evento internazionale credo sia molto rilevante» conclude la dr.ssa Tiranti. Per il commento completo, si rinvia al video.