MASTERCLASS “Musica, corpo, movimento”
11,18, 25 gennaio 2025
Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia
La Masterclass, organizzata nell’ambito del percorso formativo del Diploma biennale in Musicoterapia e aperta a tutti gli interessati, si compone di 3 giornate con workshop dedicati ai temi della musica per la riabilitazione del movimento:
11 gennaio
Ore 10-13: Workshop 1 – “Riabilitazione del movimento attraverso la musica nella malattia di Parkinson” (C. Silveri)
Ore 14-17: Workshop 2 – “L’osservazione del movimento” (D. Traficante)
18 gennaio
Ore 10-13: Workshop 3 – “La sincronizzazione motoria su base musicale per la riabilitazione e il benessere” (A. Cancer)
Ore 14-17: Workshop 4 – “Riabilitazione attraverso la musica nella sindrome di Tourette” (C. Zanaboni)
25 gennaio
Ore 10-13: Workshop 5 – “Musica e movimento” (L. Teloni)
Ore 14-17: Workshop 6 – “Attività fisica e ballo per la salute” (C. Galvani)
Info
Archivio Eventi
SEMINARIO “Improvvisazione in musicoterapia”
10 dicembre ore 19-21
Online
Seminario condotto da Roberto Pellizzoni.
Per ricevere il link scrivere a: manarolo@libero.it
PRESENTAZIONE Testo “L’Arte nella Cura – edizioni Mimesis”
5 dicembre ore 18
Online
Evento con la partecipazione di Roberto Boccalon, Ferruccio Demaestri e Gerardo Manarolo.
Info: formazionecontinuainpsicologia.it
SEMINARIO “IMCAP-ND di John Carpente. Un’introduzione alla valutazione musicoterapeutica per disturbi del neurosviluppo”
19 novembre ore 19-21
Online
Seminario condotto da Andrea Golembiewski, con la partecipazione di John Carpente.
Per ricevere il link scrivere a: manarolo@libero.it
SEMINARIO Musicoterapia: Teoria, Clinica e Ricerca
11 novembre 2024 ore 9:30-16:30
Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
Il seminario esplora i benefici e le applicazioni della musicoterapia in vari contesti clinici e terapeutici, con un focus sui diversi modelli teorici, le tecniche pratiche e la ricerca scientifica. Destinato a professionisti e appassionati, prevede interventi teorici, discussioni e sessioni interattive.
Locandina
XXXII Congresso Nazionale AIRIPA
“BES e Disturbi dell’apprendimento”
19-21 settembre 2024
Reggio Emilia + Online
Il congresso è organizzato dall’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) e propone un fitto programma con numerosi simposi e tavole rotonde, nonché sessioni parallele e sessioni video-poster.
Tra i vari appuntamenti segnaliamo il Simposio 9 su “Musica e Apprendimento” che si terrà sabato 21 settembre alle ore 14.40 a cura della prof.ssa Elvira Brattico (Università degli studi di Bari Aldo Moro; Aarhus University, Danimarca). Questi gli interventi previsti: “Il potere motivazionale dell’attività orchestrale nei bambini neurotipici, con diagnosi di ADHD, e con diagnosi di autismo” di M. C. Fasano (Aarhus University, Danimarca); “Le scuole medie musicali per la maturazione cognitiva e comportamentale nella preadolescenza” di M. Lippolis (Università degli studi di Bari Aldo Moro); “Nati per la Musica – Un fattore protettivo nei primi 1000 giorni di vita del bambino” di L. Lopez (Casa di Cura “Villa Immacolata” San Martino al Cimino, Viterbo); “Relazione tra discriminazione ritmica e fonologia in età pre-scolare” di M. L. Lorusso, C. Dondena, F. Gota, C. Cantiani (Istituto scientifico IRCCS E. Medea, Bosisio Parini, Como); “L’impiego del gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura dei bambini con BES nella scuola dell’infanzia. Risultati di una ricerca quasi-sperimentale svolta in Italia” di L. A. Rizzo (Università di Roma Tre).
Info
Congresso: “The Neuroscience and Music – VIII“
13-16 giugno 2024
Helsinki & online
“Wiring, re-wiring, and well-being” è il tema di questa edizione del congresso, il più importante evento internazionale su Neuroscienze e Musica. L’intenso programma prevede: 10 simposi, 3 workshop, 3 sessioni poster e una keynote lecture, oltre a interludi musicali e un ricco programma sociale con musica dal vivo.
Il formulario per la presentazione di abstract per i poster è online, con scadenza il 29 febbraio.
Le iscrizioni in modalità “regular” e “latecomer” potranno essere effettuate online fino a maggio.
Programma scientifico | Iscrizioni | Altre info
Convegno della Rete italiana Neuromus.it
2-3 maggio 2024
Università Aldo Moro, Bari
L’Università degli studi Aldo Moro di Bari invita tutte le ricercatrici, i ricercatori e coloro che si occupano della ricerca nell’ambito delle neuroscienze e psicologia della musica in Italia e nel mondo a Bari per il terzo incontro della Rete Neuromus.it. Il primo giorno sarà aperto al pubblico e vedrà l’intervento di relatori interni alla rete e internazionali, tra cui il prof. Peter Vuust dell’Università di Aarhus (Danimarca). Il secondo giorno sarà dedicato ai membri della Rete Neuromus.it.
Info & Iscrizioni
RECAP :
Dopo i primi due incontri tenutisi a Milano, questo Terzo Incontro, svoltosi presso l’Aula Magna dell’ateneo barese ed online, ha riunito oltre 200 membri e simpatizzanti di Neuromus.it, provenienti dal mondo accademico a tutti i livelli (da triennalisti a docenti), dalla didattica della musica, dalle professioni sanitarie e dai conservatori. Il Terzo Incontro era intitolato “Mille colori della musica: Multisensorialità e creatività in musica” e ha annoverato nel pomeriggio del 2 maggio relazioni di scienziati di prestigio nazionale e internazionale, che operano in Italia, tra cui il prof. Andrea Ravignani (Roma La Sapienza), il dott. Nicola Di Stefano (CNR, Roma) e simpatizzanti della Rete come i prof. Peter Vuust, Peter Keller del Center for Music in the Brain della Aarhus University in Danimarca e il prof. Thomas Jacobsen della Helmut Schmidt Armed Forces University di Amburgo in Germania.
La sessione mattutina del 3 maggio ha previsto numerose relazioni scientifiche nel formato di flash talk oppure di spot video nonché una tavola rotonda finale per la discussione delle tematiche emerse durante l’incontro. Le relazioni scientifiche sono state intervallate da apprezzatissimi interludi musicali a cura di musicisti professionisti del Conservatorio N. Piccinni di Bari, grazie alla collaborazione con i docenti Andrea Gargiulo e Lucrezia Messa. Tali interludi hanno dimostrato concretamente alcuni degli aspetti trattati nelle relazioni scientifiche, quali gli effetti psicologici delle orchestre sociali con l’orchestra MusicaInGioco diretta dal maestro Gargiulo, oppure l’impatto terapeutico di una sessione improvvisativa con le musiciste e musicoterapeute Benedetta Matarrelli e Eufemia Mascolo o anche la creativitá improvvisativa, emotiva e timbrica dei vari generi musicali, spaziando da un’ensemble barocca coordinata dalla dott.ssa Mariangela Lippolis al free jazz della cantante Matilde Sabato, con il chitarrista Leonardo Vita e alla tastiera il maestro Gargiulo.
La partecipazione numerosa alle due giornate sia da parte di professionisti che di studenti come educatori, musicoterapeuti, musicisti e psicologi in formazione ha garantito il successo del Terzo Incontro. A conclusione, il comitato promotore ha raccolto suggerimenti e idee per il prossimo incontro, che verrà presumibilmente tenuto a Roma nel giugno 2025.
Convegno “Music Evolution Symposium”
3-5 aprile 2024
Palazzo Bo & Campus Beato Pellegrino, Padova
Un evento-simposio di tre giorni sulla musicalità, recentemente annunciato, con un focus sulla relazione tra cognizione e evoluzione.
Partendo da una visione della musica come intrinsecamente legata all’interazione sociale, l’evento si propone, attraverso dieci diversi talk e discussioni con il pubblico, di affrontare la questione sul come e perché la musica sia emersa all’interno dell’evoluzione umana.
Info
Ciclo di incontri: “Pratiche di condivisione del sapere – Neuroscienze e Musica”
Gennaio-marzo 2024
Libreria Scaldasole Books, Milano
Ciclo di incontri divulgativi sulle neuroscienze della musica. Prossimi appuntamenti: 29 febbraio e 21 marzo. I temi trattati nei tre diversi interventi riguardano plasticità cerebrale e l’apprendimento musicale; percezione sensoriale, predizioni di suoni futuri ed origini evolutive; piacere e memoria musicale. A cura di Roberta Bianco e Laura Ferreri.
Ingresso libero su prenotazione | Info
Festival: “BAM! Music & Brain”
20-23 marzo 2024
Bruxelles (Belgio)
Quattro giorni di eventi intorno alla tematica “musica e cervello”. Scienziati/e (italiani e non) e musicisti/e si alterneranno in un programma di conferenze, dibattiti, incontri con terapeuti, seminari e musica di ogni tipo.
Info
Seminario: “Qualcosa che solo con la musica si può dire?”
Giovedì 29 febbraio 2024, ore 17.00
Cappella S. Francesco, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Nel seminario verranno presentate alcune riflessioni attorno al volume “Testo e suono” di Alessandro Melchiorre, che si occupa dei rapporti tra musica e testo e in modo originale al rapporto tra musica e suono.
Con interventi musicali a cura di Martino Tosi e dello Studium Musicale di Ateneo.
Locandina
Congresso: “Musicoterapia e discipline integrate: report e prospettive dopo tre anni di attività”
Sabato 24 febbraio 2024, ore 9.30-13.30
Aula Magna Ospedale Giannina Gaslini, Genova
La giornata ha lo scopo di fornire un report sulle attività di musicoterapia, arteterapia e psicomotricità svolta nei reparti di Neuropsichiatria infantile, Oncoematologia, Cardiologia, Terapia intensiva, Reumatologia, Riabilitazione medica, Hospice il Guscio.
L’appuntamento è rivolto a professionisti sanitari e operatori socio-sanitari, familiari, e studenti universitari o di master specialistici collegati alle discipline coinvolte.
Locandina
Symposium “Music, the brain and the evolution”
Venerdì 10 novembre 2023
Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti
Il convegno internazionale ha per obiettivo quello di esplorare in profondità il legame tra musica e cervello. I talk approfondiranno il ruolo della musica in un’ottica evolutiva: dalle capacità delle specie Homo di comprendere ed elaborare suoni complessi alla relazione tra musica e linguaggio.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info
Convegno di studi “DSA e disabilità, l’inclusione nei sistemi AFAM”
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2023, ore 9.30
Auditorium Nino Rota, Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni”, Bari
Intervengono: Elvira Brattico, Cabrielle Coppola, Salvatore Colazzo, Mariapia D’Attolico, Franco De Feo, Andrea Gargiulo, Mariantonietta Lamanna, Luisa Lopez, Chiara Macri, Amalia Lavinia Rizzo, Chiara Scardicchio, Maria Cecilia Sciddurlo.
Info | Locandina
Seconda Edizione del Congresso internazionale “Beauty and Change”
Giovedì 2 novembre – Sabato 4 novembre 2023
Università di Torino
Il congresso, dedicato al tema “Esperienza Estetica: Prospettive Filosofiche, Psicologiche e Neuroscientifiche”, riunirà i principali studiosi di estetica e neuroestetica, provenienti dalle aree di filosofia, psicologia neuroscienze, con lo scopo di rafforzare l’interesse interdisciplinare che sta emergendo intorno alla nozione di ‘esperienza estetica’. Keynote di Elvira Brattico, Beatriz Calvo-Merino, Ana Clemente, Gregory Currie, Marcos Nadal, Bence Nanay, Sander Van de Cruys e Johan Wagemans.
Info
Secondo Seminario-laboratorio di Consapevolezza ed Espressione Corporea
Sabato 28 ottobre 2023, ore 8.30-13.30
Auditorium Nino Rota, Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni”, Bari
Progetto “Il corpo e la musica: ricerca-azione sul benessere psicofisico del musicista” / Laboratorio “Il respiro, la postura, il gesto e lo strumento musicale” condotto da Domenica Di Vittorio.
Ricerca dell’équipe della neuroscienziata prof.ssa Elvira Brattico sulla meta-conoscenza dei bisogni formativi di chi studia musica e l’esito di interventi psicofisici mirati al benessere del musicista.
Locandina
Congresso “Musica, Musicoterapia e Adolescenza”
Sabato 21 ottobre 2023
Sermig, Torino
Tema dell’appuntamento: Musica, Musicoterapia e Adolescenza, riflessioni sulle opportunità preventive e di cura offerte dall’esperienza musicale. Sono previsti interventi di Jorg Fachner, Roberto Boccalon, Ferruccio De Maestri, Claudio Tonino, Ambra Palazzi, Jorg Fachner, Andrea Golembiewski, Andrea Piccirillo, Claudio De Marco, Gerardo Manarolo. La partecipazione è libera e gratuita.
Informazioni
Contatti: [email protected]
Convegno internazionale di Gerontologia e Geriatria “Invecchiamento di successo: mito o realtà?”
Giovedì 28 e sabato 30 settembre 2023
Centro Congressi Kursaal, San Marino
Tavola rotonda intitolata “Gerontotecnologia” con la partecipazione della Prof.ssa Elvira Brattico (Università degli Studi di Bari Aldo Moro & Aarhus University)
Info
Terzo Convegno internazionale “DSA, parliamone a Milano! L’inclusione come occasione di crescita”
Mercoledì 27 e giovedì 28 settembre 2023
Conservatorio di Milano, Sala Puccini
Convegno internazionale di studi a cura del Gruppo interdisciplinare di supporto alla didattica speciale del Conservatorio di Milano.
Info sul programma
Ingresso con registrazione all’indirizzo: iscrizioniconvegni@consmilano.it
Seminario “Vocalità in Musicoterapia”
23-24 settembre 2023
Ostello “Le Stuoie”, Albissola Marina (SV)
Il seminario sarà condotto da Antonella Grusovin. Il seminario è a numero chiuso (20 posti).
Locandina | Informazioni
Contatti: [email protected]
KEYNOTE LECTURE “Rhythm-based telerehabilitation for dyslexia: Evidences and future perspectives”
Venerdì 30 giugno – Sabato 1 luglio 2023
Università di San Marino
Lezione magistrale tenuta da Alessandro Antonietti e Alice Cancer (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) nell’ambito dell’European Dyslexia Association (EDA) Summer Seminar
Informazioni
SECONDO INCONTRO RETE ITALIANA NEUROSCIENZE E MUSICA
Venerdì 16 giugno 2023, ore 14.30-17
Milano, Ospedale Policlinico
via Francesco Sforza 28
1st Scientific Meeting on Psychology, Art, and Neuroaesthetics
Venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023
Università degli Studi di Bergamo
Ex-Monastero di Sant’Agostino, Bergamo
Il nuovo gruppo tematico all’interno dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) “Psychology, Art, and Neuroaesthetics – PAN” organizza il primo incontro scientifico dedicato al tema della Psicologia, arte e neuroestetica. Relatori principali: Marcos Nadal (Universidad de las Islas Baleares) e Elvira Brattico (Aarhus University e Università di Bari). Le presentazioni saranno in inglese. La registrazione è gratuita ma obbligatoria.
Locandina
OUT OF THE LAB. Neuroscienze e Arte
Venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023
Università degli Studi di Bergamo, Aula Magna, Bergamo
Nell’ambito del “1st Scientific Meeting on Psychology, Art, and Neuroaesthetics” viene proposto l’evento “Out of the Lab. Neuroscienze e arte”, un Progetto di Public Engagement organizzato da Zaira Cattaneo del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli studi di Bergamo. Le ricerche di laboratorio spesso restano confinate ai circuiti accademici: questo evento intende portare la ricerca neuroscientifica sull’arte e la creatività “out of the lab”.
Locandina
Contatti: [email protected]
MUSICA AL DI LA’ DI OGNI BARRIERA | “Movimenti, Gesti, Suoni, Ritmo: l’arte di ascoltare”
Venerdì 5 maggio 2023, ore 10-12
Milano, Teatro dal Verme
Laboratori per bambini della Scuola dell’Infanzia e della Prima classe della Scuola Primaria. Incontro aperto a tutti.
Fare Musica per l’infanzia consiste nel “fare” in modo attivo, che favorisca esperienze creative e formative con suoni, ritmi, movimento. Il bambino ascoltato impara ad ascoltare, ad ascoltarsi.
Locandina
LA MUSICA PER UN INSEGNAMENTO INCLUSIVO AGLI ALLIEVI CON DSA: Entriamo nel “merito”
Venerdì 5 maggio 2023, ore 9-18
Roma, Università Roma Tre, Dipartimento di scienze della Formazione
Convegno nazionale. L’evento intende riflettere sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento affrontandone gli aspetti Neuroscientifici, di diritto, di equità e giustizia sociale in un’ottica educativa che pone l’apprendimento della musica quale contributo ineludibile per una formazione di qualità per tutti e per ciascuno. Modalità mista presenza e online. Partecipazione online di Nina Kraus.
Locandina