header home

Ultimo mese per la Call di Neuromusic VI

Scade a metà ottobre il termine per la presentazione dei Symposia per il convegno internazionale “The Neurosciences and Music”, appuntamento triennale promosso dalla Fondazione Mariani giunto alla sesta edizione. Si terrà negli Stati Uniti, alla Harvard Medical School di Boston, dal 15 al 18 giugno 2017 e sarà focalizzato sul tema Music, Sound and Health. L’invito a trasmettere proposte di simposi è aperto a tutta la comunità scientifica di area “Neuromusic”, ovvero a ricercatori, clinici, terapisti, educatori e musicisti. Si tratta di una community molto vivace che, virtualmente, si ritrova sulla pagina Facebook dedicata, dove ogni settimana commenta e condivide post e video con gli ultimi aggiornamenti in materia di Neuroscienze e Musica. L’opportunità di partecipare al meeting con un proprio contributo è dunque una notevole occasione per esporre i risultati dei propri studi; i simposi selezionati saranno infatti inclusi nel programma del convegno. Ciascun simposio potrà avere 3-4 speaker, compreso il chair, e dovrà essere incentrato su un topic inerente al tema del meeting. Le valutazioni, che avverranno in base al merito dei relatori, alla pertinenza dell’argomento trattato e all’interesse per la community, saranno effettuate dal Comitato Scientifico composto da: Gottfried Schlaug e Aniruddh Patel (Boston), Eckart Altenmüller (Hannover), Giuliano Avanzini (Milano), Shinichi Furuya (Tokyo), Nina Kraus (Chicago), Virginia Penhune (Montreal), Barbara Tillmann (Lyon). Affiancheranno il Comitato i due storici Scientific Advisor Isabelle Peretz e Robert Zatorre del prestigioso BRAMS di Montreal, oltre alla d.ssa Luisa Lopez di Roma alla quale è affidata la Segreteria Scientifica. Tutti i dettagli sulla Call for Symposia sono pubblicati sul sito della FM, dove è disponibile anche un video che racconta la particolare “atmosfera” dei convegni Neuromusic.

Vai al video