fbpx

logo fm 1

Online il programma del Workshop “Le 12 sindromi che…”

21, 22, 28 e 29 aprile 2021, queste le date del Workshop online “Le 12 sindromi che ogni pediatra e ogni NPI deve conoscere” che si svolgerà in modalità FAD sincrona. Nell’arco delle quattro giornate saranno approfondite le seguenti 12 sindromi: S. di Cornelia de Lange, S. di Wolf Hirshhorrn, S. CHARGE, S. di Williams, S. di Rubinstein Taybi, S. da microdelezione 22q11.2, S. Kabuki, Sindrome dell'X fragile, S. di Smith Magenis, S. di Angelmann, S. di Prader Willi e S. di Joubert.

La conoscenza della storia naturale delle sindromi malformative rappresenta una parte importante del bagaglio culturale del pediatra, genetista clinico o neuropsichiatra infantile soprattutto quando ci si riferisce ad alcune specifiche condizioni la cui prevalenza, nella popolazione generale, è meno rara delle altre. Per ciascuna sindrome il Workshop tratterà: gli aspetti diagnostici/genetici, la storia naturale clinica e gli aspetti neuropsichiatrici e riabilitativi.

A completamento e ulteriore arricchimento delle informazioni condivise, saranno previste alcune testimonianze di genitori di piccoli pazienti affetti da tali sindromi, così da rappresentare anche il punto di vista della famiglia, sia in termini di criticità che di peculiarità e ricchezza dei pazienti con le specifiche condizioni trattate.

Il Workshop si rivolge a: medici, psicologi, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, logopedisti, fisioterapisti, infermieri, infermieri pediatrici, educatori professionali, specializzandi, dottorandi o tirocinanti. Le iscrizioni sono aperte sul sito FM, con quota ridotta fino al 21 marzo.

Iscriviti

Vai al Programma

Copyright © 2019 Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani
ISO Certification - Quality policy - Website terms and conditions of use  - Information and cookie policy
Viale Bianca Maria, 28 - 20129 Milano
Telefono +39 02 795458 - Fax +39 02 76009582
Email: info@fondazione-mariani.org
Registro persone giuridiche Prefettura di Milano n. 72
codice fiscale 97035810155

UA-68368477-1