fbpx

logo fm 1

Highlights dal Corso FAD sui DSA

«La diagnosi precoce nei DSA è fondamentale per poter attivare rapidamente un intervento che sia il più possibile precoce, intensivo, integrato e personalizzato» afferma la dr.ssa Sara Bulgheroni dell’Istituto Besta di Milano, direttore del Corso “Disturbi dello Spettro Autistico: approccio integrato e up-to-date dalla diagnosi precoce al trattamento” in programma il 24, 31 marzo e il 7 aprile 2021 come FAD sincrona.

«Questo per andare a intercettare» prosegue la dr.ssa Bulgheroni «le traiettorie di sviluppo di questi bambini e poter assicurare, a ciascuno di loro, il miglior outcome possibile sia in termini di aspetti funzionali, e quindi di competenze acquisite, sia in termini adattivi, cioè la capacità di rispondere alle richieste ambientali». La prima giornata del Corso è dunque dedicata all’identificazione precoce dei DSA in due popolazioni: quella ad alto rischio (nati pretermine o con bassissimo peso alla nascita) e nella popolazione a basso rischio, all’interno di quelli che vengono definiti “bilanci di salute pediatrici”.

La seconda giornata tratterà poi degli aspetti diagnostici e si parlerà sia di esami strumentali e di laboratorio, sia di test standard, con una finestra sulle possibilità di tele-assesment che sono state implementate nel periodo emergenziale. Si concluderà con la presentazione delle possibilità riabilitative e socio-assistenziali che si aprono dopo la diagnosi.

I metodi di intervento saranno infine il focus della terza e ultima giornata, con la partecipazione di formatori di respiro nazionale e internazionale che illustreranno alcuni metodi quali l’Early Start Denver Model, l’ABA, il TEACCH, il DIRFloortime, oltre a due metodi di intervento mediati dai genitori.

Il Corso non vuole essere solo un’occasione di aggiornamento, ma anche una formazione di confronto attivo con i partecipanti, è infatti previsto un ampio spazio di discussione alla fine di ogni sessione. Il programma completo di questo FAD e le iscrizioni sono disponibili sul sito della FM.

ISCRIVITI

Vai al Programma

Copyright © 2019 Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani
ISO Certification - Quality policy - Website terms and conditions of use  - Information and cookie policy
Viale Bianca Maria, 28 - 20129 Milano
Telefono +39 02 795458 - Fax +39 02 76009582
Email: info@fondazione-mariani.org
Registro persone giuridiche Prefettura di Milano n. 72
codice fiscale 97035810155

UA-68368477-1