A Como nasce il Centro FM per il Bambino Fragile

È stata firmata il 15 febbraio la convenzione tra Fondazione Mariani e ASST Lariana che sancisce la nascita, presso la UOC di Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como, del Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile. Grazie a un contributo di 150.000 € erogato dalla Fondazione nell’arco di un triennio, il Centro, diretto dal dr. Angelo Selicorni, si prenderà cura dei bambini con patologia complessa mediante strategie di assistenza globale.

«La costituzione di questo Centro» commenta il dott. Lodovico Barassi, Presidente della FM «rappresenta il frutto della feconda sinergia tra Fondazione Mariani e ASST Lariana, nata sin dal 2016 e proseguita negli anni con il comune intento di prendersi cura dei bambini fragili, offrendo loro innovativi percorsi di presa in carico e assistenza.

La costituzione del Centro è dunque un traguardo importante, che intende consolidare i promettenti risultati del lavoro svolto finora, ma soprattutto si propone di potenziare e ampliare i servizi per questi piccoli pazienti. Una nuova sfida, che Fondazione Mariani è pronta a raccogliere al fianco di ASST Lariana e con la preziosa collaborazione dell'Associazione S.I.L.V.I.A. Onlus, storica alleata della UOC.

L'auspicio è che il tessuto sociale e produttivo del territorio lariano partecipi a tale sfida e contribuisca con ulteriori risorse allo sviluppo del Centro, affinché possa sempre più e meglio affermarsi come imprescindibile punto di riferimento per la cura delle patologie complesse dell'infanzia».

Vai al Comunicato

firmaFM asstlariana

A destra Lodovico Barassi, Presidente di Fondazione Mariani, a sinistra Fabio Banfi, Direttore Generale di ASST Lariana.