Workshop online su Servizi NPI e lockdown
Il 18-19 novembre 2020 si terrà il Workshop online “Esperienze di interventi assistenziali e riabilitativi per i bambini con patologie neuropsichiche e le loro famiglie durante la pandemia Covid-19” diretto dalla dr.ssa Ermellina Fedrizzi, coordinatrice del GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili e Primario Emerito in Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto Besta.
Durante il lockdown, per un periodo di 3 mesi, le strutture di NPI ospedaliere e territoriali sono state in prevalenza chiuse o riconvertite ad attività diagnostico-terapeutiche online. Queste nuove esperienze, acquisite da medici, terapisti e psicologi, devono essere confrontate e discusse tra professionisti, e valutate criticamente. Come è stata vissuta dalle famiglie dei bambini la nuova modalità di intervento? La trasmissione di indicazioni terapeutiche e riabilitative è stata recepita e utilizzata? La mancanza di contatto fisico e di empatia ha influito negativamente sulla collaborazione dei bambini? E le famiglie che non avevano la possibilità di contatti online come sono state supportate?
Il Workshop – rivolto a medici NPI, pediatri, fisiatri, terapisti e psicologi – si propone di analizzare e approfondire questi e altri problemi sorti durante la pandemia.