fbpx

logo fm 1

Un protocollo di traduzione per la Visual Function Classification System (VFCS)

Nel giugno 2019 è stato pubblicato da un team di ricercatori italiani (Giovanni Baranello, Sabrina Signorini, Francesca Tinelli, Andrea Guzzetta, Emanuela Pagliano, Andrea Rossi, Maria Foscan, Irene Tramacere, Domenico Romeo e Daniela Ricci) una nuova classificazione a 5 livelli del funzionamento visivo per i bambini con paralisi cerebrale: la VFCS - Visual Function Classification System (Baranello et al. 2019). Lo strumento, che descrive l'uso delle abilità visive nella vita quotidiana concentrandosi su attività e partecipazione, ha ricevuto una grandissima attenzione, con richieste di traduzione in 14 lingue.

Prende avvio questo settembre, con il sostegno della Fondazione Mariani, un progetto per la validazione linguistica della VFCS a cura dei dottori Giovanni Baranello e Andrea Guzzetta, e con il coordinamento della dottoressa Olena Chorna. Il progetto ha l’obiettivo di coordinare il processo di traduzione nelle diverse lingue, così da garantire il rigore metodologico e la qualità dello strumento, specialmente in una fase di implementazione e validazione nei diversi contesti culturali e socioeconomici. In base alle richieste pervenute, si prevedono traduzioni in: Danese, Olandese, Francese, Georgiano, Tedesco, Ebraico, Italiano, Giapponese, Portoghese, Russo, Sinhala e Tamil, Spagnolo, Turco, Ucraino.

Sarà poi creato un sito web di disseminazione dello strumento e di supporto ai gruppi interessati a effettuare la traduzione in nuove lingue. Il progetto contribuirà altresì alla diffusione della VFCS e con esso della consapevolezza del disturbo visivo come elemento caratterizzante una percentuale molto significativa dei quadri di Paralisi Cerebrali. Potrà inoltre consentire una migliore caratterizzazione dei quadri clinici e, di conseguenza, favorire terapie più personalizzate. Altri contesti, come i disturbi del neurosviluppo o i disturbi visivi periferici, potranno utilizzare la scala o proporne versioni adattate.

Vai alla VCFS

Copyright © 2019 Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani
ISO Certification - Quality policy - Website terms and conditions of use  - Information and cookie policy
Viale Bianca Maria, 28 - 20129 Milano
Telefono +39 02 795458 - Fax +39 02 76009582
Email: info@fondazione-mariani.org
Registro persone giuridiche Prefettura di Milano n. 72
codice fiscale 97035810155

UA-68368477-1