Ora disponibile il libretto sulle PCI in arabo!

La versione in arabo del libretto “Paralisi Cerebrale Infantile – Cosa i genitori vogliono sapere” è ora disponibile in formato PDF scaricabile gratuitamente dal sito Fondazione Mariani, previa registrazione.

Il fortunato libretto a cura di Angela Maria Setaro ed Ermellina Fedrizzi, realizzato nel 2016 dalla FM in collaborazione con il GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili, è già stato tradotto in russo nel 2018 e, grazie al sostegno di AFIBI - Associazione Figli Inabili Banca d’Italia Onlus, è stata ultimata anche la traduzione in arabo.

L’idea di questa nuova versione è maturata nell’ambito del GIPCI a fronte del fatto che, negli ultimi anni, sempre più famiglie provenienti dai Paesi del Nord Africa chiedono assistenza ai Servizi di riabilitazione. In questi casi per i genitori, oltre alle difficoltà di comprendere l’origine della patologia da cui è affetto il proprio bambino e le modalità del trattamento riabilitativo, si aggiunge spesso la difficoltà di comprensione della lingua italiana. Si è pensato dunque di tradurre la pubblicazione in arabo, lingua usata in questi Paesi, per avere uno strumento che fosse semplice e comprensibile per tali famiglie. L’auspicio è che questa iniziativa possa supportare sia il lavoro di medici e terapisti sia, soprattutto, i genitori dei piccoli pazienti, aiutandoli a trovare risposte ai quesiti più frequenti relativi alla malattia e cura dei loro figli.

Vai al libretto