.
Ripartono il 13 aprile le uscite sulla nostra barca Furibonda, opportunamente attrezzata per far vivere l’esperienza della vela a bambini e ragazzi con bisogni speciali, alle loro famiglie e alle associazioni che li seguono nel tempo libero.
Da quindici anni ormai il progetto “Vela Speciale” è realizzato da Fondazione Mariani in collaborazione con l’Associazione Vivere La Vela che vanta un gruppo di skipper con una specifica preparazione, formati per lavorare con le persone con disabilità. Una alleanza che, dal 2022, è arricchita dalla collaborazione con il Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile presso la UOC di Pediatria dell’ASST Lariana – Ospedale Sant’Anna di Como, al quale è affidata la supervisione scientifica del progetto, con il coinvolgimento di una psicologa dedicata.
«Quello che ricordo delle uscite fatte è che l’essere in barca produce emozioni e queste, a mio giudizio, hanno fatto da ponte, da “interprete” tra due mondi fisici che parlano linguaggi diversi» commenta un istruttore di Vivere la Vela. «Di sicuro, il sole e l’aria, l’assetto della barca trasmettono input, informazioni dell’ambiente circostante che vengono percepite non solo dal cervello, ma anche da pelle, occhi, orecchie: ecco la sollecitazione di emozioni. Le abbiamo provate tutti, grandi e bambini».
Dai monitoraggi effettuati la scorsa stagione è emerso infatti un grande apprezzamento per l’iniziativa sia da parte dei genitori sia soprattutto da parte dei piccoli velisti, che superando le loro paure hanno potuto sperimentare nuove emozioni e sentirsi parte di un equipaggio. Una dimensione di scoperta che si è confermata preziosa, perché ha stimolato la voglia di imparare e favorito lo stare insieme.
Riproponiamo quindi con entusiasmo anche per il 2024 questo progetto inclusivo, che ben esprime la missione di Fondazione Mariani: migliorare la qualità della vita dei bambini con patologie neurologiche.
La nostra Furibonda è pronta ad accogliere gli aspiranti velisti a Domaso sul Lago di Como. Come sempre le uscite sono gratuite fino a esaurimento del contributo che sostiene il progetto. Il calendario della stagione e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul nostro sito. Buon vento!