Convenzione Besta: firmato il rinnovo - Fondazione Mariani
/ Notizie FM

Convenzione Besta: firmato il rinnovo

È stata rinnovata fino al 2025 la convenzione tra Fondazione Mariani e Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, che per statuto è la prima beneficiaria del nostro sostegno e riceverà un’erogazione complessiva di € 1.350.000. Una alleanza lunga quarant’anni, voluta da Luisa Mariani, la fondatrice, che proprio al Besta era stata volontaria e aveva assistito i bambini con malattie neurologiche quando ancora non esisteva la neurologia infantile. La convenzione è stata siglata lo scorso 19 gennaio dal Presidente di Fondazione Mariani Lodovico Barassi e dal Presidente di Fondazione Besta Andrea Gambini.

Annualmente verrà destinato all’Istituto un finanziamento di € 318.000, con particolare riferimento alle progettualità sviluppate nei due Centri Fondazione Mariani presso il Dipartimento di Neuroscienze pediatriche, dedicati ai Disordini del Movimento dell’Età Pediatrica e alle Disabilità complesse, e nel Centro Fondazione Mariani per le Malattie mitocondriali pediatriche, che ha sede nei Laboratori Bicocca del Besta, per  supportare lo sviluppo di tecniche di diagnostica avanzata e l’attività di ricerca.

Un ulteriore stanziamento annuale di € 132.000 per i reparti infantili, gestito direttamente da Fondazione Mariani, andrà a sostenere iniziative a carattere assistenziale a favore dei piccoli pazienti e delle loro famiglie: dal servizio di assistenza sociale alle attività ludico-ricreative, agli interventi di umanizzazione.

Il rinnovo della convenzione triennale conferma la sinergica collaborazione tra Fondazione Mariani e Besta: un mosaico composto da tante tessere per garantire diagnosi e cure all’avanguardia ai bambini che soffrono di patologie neurologiche, come pure preziosi servizi per migliorare la qualità della loro vita e quella dei loro genitori.