C’è grande soddisfazione nell’équipe del Centro Fondazione Mariani per lo Studio dei Disordini del neurosviluppo diretto dalla dr.ssa Chiara Pantaleoni: il progetto “Profilo omico nel disturbo dello spettro autistico: dagli studi cellulari verso futuri trattamenti” ha vinto un finanziamento di € 850.000.000 del PNRR! Tale progetto, che ha preso avvio a settembre 2024 e durerà due anni, è realizzato in collaborazione con l’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza dell’Opera San Pio di San Giovanni Rotondo.
Il dr. Stefano D’Arrigo e la dr.ssa Sara Bulgheroni, medici del Centro FM che ha sede presso la UOSD Sindromi Genetiche con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico di Fondazione Besta, sono rispettivamente Principal Investigator (PI) e co-PI del progetto.
Il dr. D’Arrigo con le dr.sse Ciaccio e Bulgheroni.
Spiegano il dr. D’Arrigo e la dr.ssa Bulgheroni: «Avremo la possibilità di studiare 100 bambini affetti da disturbo dello spettro autistico che saranno valutati, oltre che dall’équipe di NPI e dai neuropsicologi, dalla dr.ssa Claudia Ciaccio, genetista clinica del nostro team. Per ogni paziente, da un prelievo di sangue, verranno riprogrammate cellule staminali e differenziate cellule neuronali. L’obiettivo di questo innovativo studio è la valutazione delle caratteristiche genetiche, proteiche e lipidiche a livello cellulare di soggetti con autismo al fine di evidenziare possibili marcatori che potrebbero essere il target di futuri trattamenti farmacologici».
Molti complimenti a tutta l’équipe per questo significativo riconoscimento e, soprattutto, buon lavoro!
Ringraziamo per il contributo il dr. Stefano D’Arrigo e la dr.ssa Sara Bulgheroni della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta di Milano