Autismo, il progetto del nostro Centro vince il bando PNRR - Fondazione Mariani
/ Assistenza

Autismo, il progetto del nostro Centro vince il bando PNRR

C’è grande soddisfazione nell’équipe del Centro Fondazione Mariani per lo Studio dei Disordini del neurosviluppo diretto dalla dr.ssa Chiara Pantaleoni: il progetto “Profilo omico nel disturbo dello spettro autistico: dagli studi cellulari verso futuri trattamenti” ha vinto un finanziamento di € 850.000.000 del PNRR! Tale progetto, che ha preso avvio a settembre 2024 e durerà due anni, è realizzato in collaborazione con l’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza dell’Opera San Pio di San Giovanni Rotondo.   

Il dr. Stefano D’Arrigo e la dr.ssa Sara Bulgheroni, medici del Centro FM che ha sede presso la UOSD Sindromi Genetiche con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico di Fondazione Besta, sono rispettivamente Principal Investigator (PI) e co-PI del progetto.  

Il dr. D’Arrigo con le dr.sse Ciaccio e Bulgheroni.

Spiegano il dr. D’Arrigo e la dr.ssa Bulgheroni: «Avremo la possibilità di studiare 100 bambini affetti da disturbo dello spettro autistico che saranno valutati, oltre che dall’équipe di NPI e dai neuropsicologi, dalla dr.ssa Claudia Ciaccio, genetista clinica del nostro team. Per ogni paziente, da un prelievo di sangue, verranno riprogrammate cellule staminali e differenziate cellule neuronali. L’obiettivo di questo innovativo studio è la valutazione delle caratteristiche genetiche, proteiche e lipidiche a livello cellulare di soggetti con autismo al fine di evidenziare possibili marcatori che potrebbero essere il target di futuri trattamenti farmacologici».     

Molti complimenti a tutta l’équipe per questo significativo riconoscimento e, soprattutto, buon lavoro! 

Ringraziamo per il contributo il dr. Stefano D’Arrigo e la dr.ssa Sara Bulgheroni della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta di Milano

Altre notizie

Tossina botulica per i bambini distonici
25.11

2024

Assistenza

Leggi
Ultimi update sulle malattie metaboliche
15.10

2024

Assistenza

Leggi
Arte e medicina, un duo inconsueto per i Centri FM al Besta
21.06

2024

Assistenza

Leggi