Arte e medicina, un duo inconsueto per i Centri FM al Besta - Fondazione Mariani
/ Assistenza

Arte e medicina, un duo inconsueto per i Centri FM al Besta

Quando l’arte, la medicina e l’impegno si uniscono, nascono progetti meravigliosi! È quello che sta accadendo grazie all’incontro tra la Scuola di Pittura dell’Accademia di Brera e il Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano.

Questo progetto è una delle iniziative di “umanizzazione” sostenute da Fondazione Mariani a beneficio dei reparti pediatrici dell’Istituto Besta, dove hanno sede ben tre dei centri di assistenza della FM. Ogni anno, in accordo con le direzioni e in particolare con le responsabili dei Centri Fondazione Mariani (le dott.sse Giovanna Zorzi, Tiziana Granata e Chiara Pantaleoni) si realizza un progetto per rendere più confortevole il soggiorno dei bambini ricoverati. Nel 2024 sarà l’arte ad allietare i piccoli degenti. Alcuni studenti dell’Accademia di Brera, infatti, realizzeranno entro la fine dell’anno opere a parete il cui progetto sarà condiviso con la direzione ospedaliera e i docenti coinvolti dell’Accademia: Dany Vescovi, direttore della Scuola di Pittura, Maurizio Arcangeli, docente di Pittura, Clara Bonfiglio, docente di Anatomia Artistica, e Cristina Muccioli, docente di Etica della Comunicazione.

Sarà ovviamente un’occasione importante per il Besta ma anche per gli studenti coinvolti, che dovranno mettere la loro creatività in ascolto e al servizio dei bambini, che non sono certamente critici d’arte ma comunque assetati di bellezza e fantasia. Gli studenti sperimenteranno così quel che significa essere artisti, non per sé stessi ma per la società.

«Senza arte, l’ospedale sarebbe lo stesso efficiente e all’avanguardia, un luogo dove poter stare bene attraverso le cure. Ma stare bene e sentirsi bene sono cose diverse» commenta la prof.ssa Muccioli. «Se le si unisce, i piccoli pazienti possono vivere meglio il periodo del ricovero, delle visite, degli esami e tutti quei giorni in cui sono lontani dalla loro cameretta, dall’asilo o dalla scuola, e dai loro amici. E sentirsi bene aiuta a stare meglio».

Si ringrazia per il contributo la dr.ssa Giovanna Zorzi, direttore del Dipartimento di Neuroscienze pediatriche di Fondazione Besta.

Altre notizie

Autismo, il progetto del nostro Centro vince il bando PNRR
19.12

2024

Assistenza

Leggi
Tossina botulica per i bambini distonici
25.11

2024

Assistenza

Leggi
Ultimi update sulle malattie metaboliche
15.10

2024

Assistenza

Leggi