NOTIZIE DAI GRUPPI - giugno 2023 - Fondazione Mariani
/ GIPCI news

NOTIZIE DAI GRUPPI – giugno 2023

Bosisio Parini: IRCCS Eugenio Medea “La Nostra Famiglia”

Corsi

• CONVEGNO INTERNAZIONALE “SPORT, DISABILITY & METAVERSE” presso Auditorium IRCCS Eugenio Medea “La Nostra Famiglia” | 6-8 ottobre 2023, Bosisio Parini (LC). VAI ALLA LOCANDINA

Firenze: USL centro Toscana

Progetto di ricerca (in corso)

• TELOS – Tailored neurorehabilitation thErapy via multi-domain data anaLytics and adaptive seriOus games for children with cerebral palSy (condotto dal prof. L. Bonfiglio, professore associato di Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università di Pisa e direttore della Sezione di Riabilitazione Neurocognitiva dell’Età Evolutiva, in collaborazione con l’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna / progetto finanziato dalla Regione Toscana) –  Il progetto, rivolto a bambini in età scolare (6-16 anni) che presentano forme diplegiche o emiplegiche di PCI, riguarda l’impiego per la riabilitazione dei cosiddetti Serious Games (esercizi riabilitativi in forma di videogioco), eseguiti in ambienti di realtà virtuale immersiva (con visore indossabile e interfacce aptiche indossabili, per consentire l’interazione visiva e tattile con gli oggetti virtuali).
    I giochi/esercizi hanno l’obiettivo di migliorare le capacità funzionali degli arti superiori (tracking, raggiungimento, prensione e prono-supinazione della mano) e il controllo posturale.
    Il disegno dello studio è di tipo randomizzato controllato, in parallelo. I pazienti sono assegnati in maniera casuale a uno dei due bracci dello studio, la riabilitazione con Serious Games in Realtà Virtuale oppure la riabilitazione in ambiente riabilitativo tradizionale con approccio task-oriented.
    Lo scopo finale è quello di confrontare gli effetti della riabilitazione con trattamento assistito con quelli del trattamento tradizionale. Alcuni pazienti seguiti dall’USL di Firenze partecipano al progetto.

Milano: Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

Convegni

• Convegno Intersocietario SINPIA – SIMFER “Dalle care pathways al progetto riabilitativo integrato e individualizzato (sapere, saper fare, saper essere)” |14-16 settembre 2023, Milano, Hotel Palazzo delle Stelline. Con il patrocinio di Fondazione Mariani e del GIPCI
    L’obiettivo di questo appuntamento inter-societario è di implementare e diffondere le conoscenze più recenti su diagnosi, prognosi ed evoluzione del bambino con paralisi cerebrale per identificare e condividere le strategie di trattamento più efficaci e integrate che ne promuovano lo sviluppo.
    Nelle prime due giornate il filo conduttore del Convegno si snoderà attraverso tre vettori: sapere, saper fare, saper essere. La terza giornata sarà dedicata al ruolo degli interventi farmacologici e chirurgici all’interno del progetto riabilitativo globale e, a seguire, verrà illustrata la funzione fondamentale degli ausili e delle ortesi a supporto del trattamento. VAI AL PROGRAMMA

Roma: Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – IRCCS

Corsi

• SIN (Società Italiana di Neonatologia) / Corso di formazione in presenza organizzato dal Gruppo di Studio Neurologia e follow-up “Esame neurologico del neonato e del lattante (Hammersmith Neurological Examination)” | 27-28 ottobre 2023, Roma.
  • Corso “Valutazione delle funzioni visive nel neonato a rischio” | 17-18 novembre 2023, FAD sincrona. INFO & ISCRIZIONI