NOTIZIE DAL GIPCI - giugno 2023 - Fondazione Mariani
/ GIPCI news

NOTIZIE DAL GIPCI – giugno 2023

Pubblicazioni

• Il gruppo di lavoro per la prossima pubblicazione del GIPCI – nella collana di Fondazione Mariani – dedicata ai genitori e relativa all’approccio GIPCI alla riabilitazione si è riunito nell’ultima riunione GIPCI per condividere la struttura e l’avanzamento della produzione dei vari capitoli. Entro fine anno si prevede la conclusione del lavoro, pertanto per la prossima riunione tutti i capitoli dovranno essere conclusi in modo da poter procedere alla successiva revisione.

• Il gruppo di lavoro sul linguaggio nelle PCI ha presentato tutto il lavoro svolto ed i progetti di ricerca elaborati, per i quali è stato chiesto parere al Comitato Etico. La presentazione sarà pubblicata sul prossimo numero del GIPCI NEWS.
  • È stato discusso lo stato dei progetti di ricerca in corso (A.M.I.R.A e A.MO.GIOCO): per entrambi i gruppi si prevede di raggiungere entro fine anno il numero di 10 casi sottoposti a trattamento, mentre rimane problematico il reclutamento dei casi di controllo.
  • Il prossimo anno ci sarà il Corso GICPI da preparare, che coincide con il trentennio del GIPCI. Dalla prossima riunione si prevede di dedicare un’ora alla presentazione dei nuovi gruppi. Nel pomeriggio riprenderà la presentazione dei casi clinici e verrà riservato uno spazio per la presentazione di un caso da parte di uno dei nuovi gruppi aderenti, mentre per i vecchi gruppi è richiesta la presentazione dei casi da presentare al corso, il cui focus sarà l’approccio GIPCI alla riabilitazione. Chi intende volontariamente proporre la disponibilità a presentare un caso clinico da discutere, o un caso clinico da portare al corso deve darne comunicazione tempestiva alla dott.ssa Fedrizzi (e.fedrizzi@libero.it), in modo da poter predisporre in tempo utile l’ODG per la prossima riunione. In mancanza di adesioni sarà la dott.ssa Fedrizzi a individuare i possibili candidati.

Riunioni periodiche
PROSSIMA RIUNIONE: venerdì 13 ottobre 2023 h 10
presso l’Istituto Neurologico Besta di Milano, via Celoria 11 – Aula da definire

NOTIZIE DAL GIPCI – febbraio 2024