Nasce un nuovo Centro FM! - Fondazione Mariani
/ Notizie FM

Nasce un nuovo Centro FM!

Venerdì 11 febbraio è stata firmata dal Dott. Lodovico Barassi, Presidente di Fondazione Mariani, e dal Prof. Francesco Svelto, Presidente dell’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia e Magnifico Rettore dell’Università cittadina, la convenzione che sancisce la nascita del Centro Fondazione Mariani Non solo occhi per crescere – Dalla diagnosi alla ‘care’ nei disturbi visivi in età evolutiva.

Il Centro FM si trova all’interno del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva del Mondino ed è diretto dalla Dr.ssa Sabrina Signorini,con la quale la Fondazione Mariani collabora da anni. Obiettivo primario è potenziare i percorsi di presa in carico dei disturbi visivi di bambini e ragazzi, attraverso programmi di intervento ri-abilitativo specifici e individualizzati, con approccio multidisciplinare e multidimensionale. Centrale il pienocoinvolgimento della famiglia nei percorsi di cura, per una ‘care’ che promuova le autonomie quotidiane, l’inclusione nei diversi contesti di vita (famiglia, scuola, sociale) e una migliore qualità della vita.

L’inquadramento diagnostico-funzionale e la presa in carico riabilitativa sono supportati dal continuo dialogo con le diverse realtà assistenziali coinvolte nella vita di questi pazienti, nell’ambito di una rete integrata che sostiene la loro crescita e affianca le famiglie. Rientra in tale approccio anche l’offerta di attività di gioco in gruppo, attività ludico-sportive e laboratori artistici, mentre ai genitori sono dedicati spazi di ascolto guidato e momenti di sostegno psicologico.

Alla Dr.ssa Signorini e a tutta la sua squadra porgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro!

Scopri il Centro