Segnaliamo due interessanti appuntamenti formativi per il mese di dicembre: il XVII Congresso nazionale della Società Italiana di Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità (SIMGePeD), in programma a Bologna dall’1 al 3 dicembre, e il Congresso nazionale sulle leucodistrofie in età pediatrica, che si terrà a Roma il 9 e 10 dicembre.
Il Congresso SIMGePeD si focalizza su un tema cruciale: la Cura. Secondo il dizionario Treccani la Cura rappresenta “il complesso dei mezzi terapeutici e delle prescrizioni mediche che hanno il fine di guarire una malattia” e la Guarigione significa ripristinare lo stato che precede l’insorgere della malattia. Tuttavia, nelle condizioni congenite, la malattia – male oggettivo – e il malato – bene oggettivo – non sono separabili. L’impossibilità di “guarire” spalanca l’orizzonte alla cura. La riflessione sul significato di “cura” con l’aiuto di antropologi, psicologi, genitori e palliativisti rappresenta il goal del congresso.
Patrocinato anche da Fondazione Mariani, il Congresso sulle leucodistrofie si focalizza sui seguenti argomenti: gli aspetti clinici e diagnostici, i modelli pre-clinici, le terapie e la ricerca clinica su queste rare patologie. È organizzato dalla UO di Malattie Neuromuscolari e Neurodegenerative dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e dalla UOC di Neurologia Pediatrica – Centro COALA Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Università degli Studi di Milano. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Vai al Congresso SIMGePeD | Vai al Congresso sulle leucodistrofie