Neuromus.it è una rete dinamica e collaborativa, sempre alla ricerca di news! Se sei a conoscenza di eventi, corsi, pubblicazioni, progetti, o posizioni aperte nel panorama neuromusicale italiano, non esitare a segnalarlo scrivendo a news@neuromus.it
EVENTI
SEMINARIO Musicoterapia: Teoria, Clinica e Ricerca
11 novembre 2024 ore 9:30-16:30
Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
Il seminario esplora i benefici e le applicazioni della musicoterapia in vari contesti clinici e terapeutici, con un focus sui diversi modelli teorici, le tecniche pratiche e la ricerca scientifica. Destinato a professionisti e appassionati, prevede interventi teorici, discussioni e sessioni interattive.
Locandina
SEMINARIO “IMCAP-ND di John Carpente. Un’introduzione alla valutazione musicoterapeutica per disturbi del neurosviluppo”
19 novembre ore 19-21
Online
Seminario condotto da Andrea Golembiewski, con la partecipazione di John Carpente.
Per ricevere il link scrivere a: manarolo@libero.it
PRESENTAZIONE Testo “L’Arte nella Cura – edizioni Mimesis”
5 dicembre ore 18
Online
Evento con la partecipazione di Roberto Boccalon, Ferruccio Demaestri e Gerardo Manarolo.
Info: formazionecontinuainpsicologia.it
SEMINARIO “Improvvisazione in musicoterapia”
10 dicembre ore 19-21
Online
Seminario condotto da Roberto Pellizzoni.
Per ricevere il link scrivere a: manarolo@libero.it
CORSI
CORSO Triennale di Musicoterapia APIM
Novembre 2024
sedi di Genova e Torino
Avvio anno accademico 2024/25
Info: manarolo@libero.it
PUBBLICAZIONI
LIBRO La mente sonora | Come il nostro cervello elabora i suoni attorno a noi – Nina Kraus
Hogrefe Editore
Capire il suono è uno dei compiti più difficili che chiediamo al nostro cervello di svolgere. In questo libro Nina Kraus, Professoressa di neurobiologia, scienze della comunicazione, linguistica e otorinolaringoiatria presso la Northwestern University (USA), esamina il rapporto tra suono e cervello, mostrando per la prima volta come l’elaborazione del suono guidi molte delle funzioni fondamentali del cervello. ll libro si rivolge tanto al più ampio pubblico dei lettori interessati alla tematica quanto agli specialisti (psicologi, neuroscienziati, biologi, ecc.), ma anche a chi lavora o ha interesse per la musica.
Una presentazione del volume con la partecipazione dell’Autrice è programmata per giovedì 21 novembre 2024 alle ore 18 durante un incontro online organizzato dalla Fondazione Mariani in collaborazione con SONG ETS durante la prossima Settimana del Sistema in Lombardia.
Ulteriori dettagli saranno diffusi e resi disponibili sui siti neuromus.it e sistemalombardia.eu due settimane prima dell’evento.
Scheda editoriale
RIVISTA Musica et Terapia | Quaderni italiani di musicoterapia
N. 50, disponibile da Dicembre 2024 presso Lim.it (Libreria Musicale Italiana)
I contenuti principali riguarderanno la valutazione e l’approccio soggettivo in musicoterapia, la musicoterapia e le sue eventuali controindicazioni, la musicoterapia di gruppo in ambito psicogeriatrico.
HAI NEWS?
Per comunicare alla comunità neuromus.it eventi, corsi, visiting professors, posizione aperte, progetti, strumenti e test, pubblicazioni, scrivi a news@neuromus.it specificando tutti i dettagli.
Neuromus.it è la rete italiana di studiosi, ricercatori e professionisti che si occupano di psicologia e neuroscienze della musica, un ambito verso il quale nel nostro Paese sta crescendo l’interesse, sia per gli aspetti teorici sia per quelli applicativi.
La rete, sostenuta dalla Fondazione Mariani, intende promuovere la comunicazione e il confronto tra coloro che operano nel campo della psicologia e delle neuroscienze della musica e favorire sinergie per sostenere la ricerca in queste aree, diffonderne i risultati, contribuire alla preparazione professionale e alla consapevolezza culturale sugli argomenti affini.
Le azioni che la rete intende sviluppare includono la condivisione di notizie su eventi, materiale bibliografico, strumenti di misura, banche dati, opportunità formative e di collaborazione.
La rete organizza periodicamente momenti di incontro e invia ai suoi membri una newsletter informativa, ed è aperta a proposte e suggerimenti.
Chi non facesse già parte della rete e volesse aderirvi può segnalare il proprio interesse scrivendo a news@neuromus.it descrivendo sinteticamente il proprio profilo professionale e fornendo gli opportuni dati di contatto.
Coordinamento editoriale
Alice Cancer – Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Marianna Delussi – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia. Comunicazione (FOR.PSI.COM), Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Laura Ferreri – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia
Maria Majno – Fondazione Mariani
Redazione e grafica
Renata Brizzi e Samuele Spinelli – Fondazione Mariani