Nuovi approcci alla riabilitazione delle PCI - Fondazione Mariani
/ Formazione

Nuovi approcci alla riabilitazione delle PCI

Se ne parlerà al Corso “Storia della riabilitazione delle PCI in Italia: dal passato alle nuove prospettive” in programma a Brescia dal 20 al 22 novembre 2024, il decimo organizzato da Fondazione Mariani in collaborazione con il GICPI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili.

Dopo un focus sulla storia della riabilitazione delle PCI in Italia, pensato soprattutto per raccontare ai giovani il pionieristico contributo di tanti maestri italiani e stimolarli a proseguire quel cammino, una lezione magistrale a cura del prof. Giovanni Buccino (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano) aprirà l’ampia sessione sulle nuove prospettive.

Gli interventi tratteranno i più innovativi approcci diagnostici e terapeutici nei disordini del linguaggio e nei disturbi dell’apprendimento, il delicato tema della qualità di vita dei bambini con PCI e le nuove tecnologie per la riabilitazione. In particolare, si parlerà della teleriabilitazione, iniziata durante la pandemia e diffusasi grazie al contributo delle famiglie, e della Brain Computer Interface (BCI), un approccio rivoluzionario che permette al grave tetraplegico, senza possibilità di spostamento e uso delle mani, di iniziare a fare dei movimenti. Tale BCI sarà illustrata da un esperto canadese, il prof. Kirton Adam dell’Alberta Children’s Hospital di Calgary.

Sempre per restare in tema di futuro e innovazione, saranno presentati i risultati preliminari del registro sulle PCI, frutto del lavoro della Rete Fondazione Mariani PCI, e dei due studi GIPCI sulla riabilitazione del bambino con forme bilaterali di PCI: AMIRA, dedicato ai bambini dai 6 mesi ai 2 anni, e AMOGIOCO dedicato ai bambini dai 2 ai 6 anni, con condivisione delle esperienze delle famiglie partecipanti. Non mancherà poi la consueta discussione di casi clinici con video. Un corso ricchissimo, che sarà anche l’occasione per festeggiare i 30 anni di attività del Gruppo e definire gli obiettivi futuri. Per saperne di più vi invitiamo a leggere il programma.

Leggi il programma | Iscriviti