Edizione speciale per il corso sulle PCI - Fondazione Mariani
/ Formazione

Edizione speciale per il corso sulle PCI

Si svolgerà a Brescia dal 20 al 22 novembre 2024 il nostro corso in neuroriabilitazione dell’età evolutiva, che per festeggiare la decima edizione e soprattutto i 30 anni del GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili – storico promotore di questa serie di appuntamenti formativi – sarà incentrato sulla “Storia della riabilitazione delle PCI in Italia: dal passato alle nuove prospettive”.

Sono previste cinque intensissime sessioni. La prima sarà un omaggio ai pionieri della riabilitazione in Italia, a quei professionisti che fra il 1980 e il 2000 anticiparono il cambiamento nella prassi riabilitativa dei bambini con PCI. Saranno i loro allievi ed eredi a raccontarne il contributo innovativo, in un prezioso momento di ricordo e condivisione che culminerà con un evento per il trentennale del GIPCI. Dalla seconda giornata il focus si sposterà sulle nuove prospettive di diagnosi e riabilitazione, con particolare riferimento ai disordini del linguaggio e dell’apprendimento, alle tecnologie e alla teleriabilitazione.

A seguire si parlerà della Rete Fondazione Mariani sulle Paralisi Cerebrali Infantili con il suo registro e dell’approccio del GIPCI alla riabilitazione, con la presentazione dei risultati preliminari dei progetti AMIRA e AMOGIOCO. La quarta sessione si chiuderà con una tavola rotonda per discutere le prospettive e gli obiettivi del GIPCI, mentre la conclusione del corso è affidata alla discussione di casi clinici con video, da sempre un’utile sessione di confronto per i partecipanti.

Leggi il programma | Iscriviti