PRESENTAZIONE DEI GRUPPI - febbraio 2024 - Fondazione Mariani
/ GIPCI news

PRESENTAZIONE DEI GRUPPI – febbraio 2024

(Sintesi dalla riunione GIPCI del 20/10/2023)

IRCCS E. Medea – FRIULI VENEZIA GIULIA

I centri di riabilitazione della Nostra Famiglia in FVG sono nelle città di San Vito al Tagliamento (PN) e di Pasian di Prato (UD) sono strutture sanitarie private accreditate che assumono una funzione intermedia tra l’ospedale e la continuità territoriale. Sono centri accreditati per l’attività specialistica ambulatoriale nelle branche della NPI, Medicina Fisica e Riabilitativa, Oculistica e Otorinolaringoiatria e nella branca della riabilitazione per le disabilità fisiche e sensoriali complesse dell’età evolutiva. I dati dell’ultimo bilancio di missione pubblicato del 2021 riportano che:

La maggior parte dei pazienti in carico hanno una fascia di età tra i 6 e i 13 anni e il disturbo più rappresentato è il disturbo di linguaggio e poi a seguire, disturbi dell’apprendimento, disturbo dello spettro autistico, disturbi dell’attenzione, disturbi della coordinazione motoria, PCI, sindromi genetiche malformative, patologie degenerative, disturbi sensoriali etc.

In Nostra Famiglia lavorano circa 250 dipendenti tra personale medico (NPI, fisiatrici, otorini, oculisti, neurologi), psicologi, tecnici della riabilitazione (logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, neuro psicomotricisti, educatori professionali, infermieri, OSS, personale amministrativo, di direzione e segreterie).

All’interno dei Presidi di Riabilitazione funzionano:

  • a San Vito al Tagliamento: sezioni di scuola dell’infanzia paritaria destinata ai soggetti in carico riabilitativo n.26 alunni – n. 4 insegnanti
  • a Pasian di Prato: progetti prescolare/infanzia n. 31 – 10 educatori (età <6 anni) 

Sezioni distaccate di scuole primarie statali per minori che frequentano i percorsi riabilitativi (Convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale) polo FVG:

  • a San Vito al Tagliamento: n. 53 alunni – n. 37 insegnanti – sezioni 17
  • a Pasian di Prato: n. 46 alunni – n. 33 insegnanti – sezioni 14

Percorsi di istruzione e formazione professionale

  • Tecniche di manutenzione di aree verdi, n. allievi: 9
  • Tecniche artistiche per la formatura e la decorazione su manufatti in ceramica, n. allievi: 12
  • Tecniche artistiche per le lavorazioni artigianali in mosaico su retina e legno, n. allievi: 11
  • Tecniche di floricoltura e costruzione di fioriere in legno, n. allievi: 9

Nel 2021 c’è stata la conferma ministeriale del riconoscimento del carattere scientifico dell’IRCCS Eugenio Medea dell’Associazione La Nostra Famiglia. Esiste una ricerca di rete con diversi gruppi:

Con diversi filoni di ricerca, tra cui:

Gruppo NPI di Novara

Nella provincia di Novara sono presenti 2 neuropsichiatre infantili, una ospedaliera situata presso l’Ospedale Maggiore della Carità della città di Novara e una territoriale, organizzata su diverse sedi in tutta la provincia.

Fino all’anno 2020 circa, entrambe le neuropsichiatre infantili partecipavano al GIPCI. Attualmente, invece, ci troviamo a essere presenti solo noi fisioterapiste del servizio territoriale ASL. Pur non avendo un riferimento medico che si interfacci con il GIPCI stesso, abbiamo comunque ritenuto importante parteciparvi: il gruppo per noi rappresenta una grande risorsa di crescita attraverso le attività di confronto e studio, in particolare in questo nostro momento storico in cui non abbiamo grandi possibilità di partecipare attivamente.

La nostra organizzazione

La NPI dell’ASL di Novara è inserita all’interno del Dipartimento Materno Infantile ed è frammentata in tre Aree territoriali, con un totale di 7 sedi; vengono erogate prestazioni ambulatoriali e ospedaliere sia cliniche (psichiatriche, psicologiche e neurologiche) sia riabilitative. Una considerevole parte del lavoro svolto è anche costituita dalla partecipazione all’attività di tutela dei minori, in collaborazione con il Servizio Sociale e l’Autorità Giudiziaria.

La nostra équipe, dislocata sulle diverse sedi, è composta da:

  • 1 direttore;
  • 7 dirigenti medici Neuropsichiatri Infantili;
  • 10 psicologi;
  • 9 logopediste;
  • 4 TNPEE;
  • 4 fisioterapisti;
  • 5 educatori professionali sanitari;
  • 4 amministrativi.

A completamento, 4 TNPEE e 1 logopedista si occupano esclusivamente dei bambini rientranti nel progetto regionale sull’Autismo. Anche queste figure lavorano sulle diverse sedi. Ciascuno svolge la propria attività in uno studio dedicato.

L’accesso al nostro Servizio avviene su invio dell’Ospedale, del pediatra di libera scelta e del consultorio. I bambini con esigenze riabilitative sono inviati al trattamento dopo una prima visita con il neuropsichiatra infantile che spesso è affiancato a un operatore del comparto. Tutti i pazienti seguono un percorso individualizzato, concordato con il referente medico e la famiglia.

Il lavoro dell’équipe comprende trattamenti diretti e indiretti: ne rappresentano una grande parte i colloqui con i genitori, la rete con le scuole e i Servizi Sociali nonché il confronto con gli altri specialisti.

Conclusioni

Terminiamo la presentazione lasciando spazio ai nostri punti di debolezza e di forza.

Sicuramente il nostro Servizio ha oggettive difficoltà di organizzazione date dalla frammentazione territoriale e soprattutto da un numero di figure professionali troppo esiguo per rispondere all’elevato numero di richieste.

Manteniamo il grande obiettivo di prendere in carico precocemente i piccoli e di valorizzare l’intervento abilitativo e riabilitativo nei primi mille giorni di vita. Questo, tuttavia, va a discapito dei pazienti più grandi, ai quali proponiamo cicli di trattamento obiettivo-specifici.

L’aggiornamento continuo, la voglia di mettersi in discussione e di confronto in gruppo sono una costante che ci permette di continuare a offrire un servizio di qualità ed evidence-based. La partecipazione al GICPI, a valore di questo, rappresenta per noi un’importante risorsa.

Gruppo NPI di Savigliano-Fossano (Cuneo)

Il gruppo comprende:

  • TNPEE Luca Maurino
  • NPI Irene Favole
  • Psicologa Stefania Cogno

Siamo tre operatori della NPI dell’ASL CN1, la struttura complessa svolge attività ambulatoriale ed è composta da 5 sedi (Savigliano, Fossano, Saluzzo, Cuneo e Mondovì), di cui due (Savigliano e Mondovì) situate in presidi ospedalieri con punto nascita. In tutte le sedi sono presenti équipe composte da medico NPI, psicologo-psicoterapeuta, TNPEE o Tdr, logopedista, educatore prof., ortottista (in una figura a scavalco/consulenza su tutte le sedi). Numericamente (e molto grossolanamente) la SC conta circa 50 operatori del comparto e in numero 25/35 tra medici e psicologi (con diversi inquadramenti, dipendenti, in convenzione, ecc.).

Altre notizie

NOTIZIE DAL GIPCI – febbraio 2024
28.02

2024

GIPCI news

Leggi
NOTIZIE DAL GIPCI – ottobre 2023
30.10

2023

GIPCI news

Leggi
NOTIZIE DAL GIPCI – giugno 2023
29.06

2023

GIPCI news

Leggi
NOTIZIE DAL GIPCI – febbraio 2023
26.02

2023

GIPCI news

Leggi