XXX Corso di aggiornamento
Diagnosi e intervento precoce in neurologia infantile. Evidenze dalle reti cliniche promosse dalla Fondazione Mariani
Milano, Hotel Diana Majestic
12-14 aprile 2018

Il Corso verterà sulla diagnosi e l’intervento precoce in neurologia pediatrica, soprattutto in riferimento alle aree tematiche a cui afferiscono cinque progetti in corso sulle reti di ricerca sostenuti dalla Fondazione Mariani: Paralisi Cerebrali Infantili, Diagnosi e Intervento Precoce nei Disturbi dello Sviluppo Neuropsichico, Funzioni Visive Precoci, Atassie Pediatriche e Diagnosi Neonatale – Outcome Neurologico nei Bambini Very Low Birth Weight.

Le cinque sessioni tratteranno, in parallelo, lo stato dell’arte sull’argomento dell’area di interesse di ciascuna rete di ricerca e le prospettive future. Saranno previste: lecture sui temi oggetto di tali network, con relatori di portata nazionale e internazionale, e lecture con focus sulla creazione e quanto è stato raggiunto da ogni rete, a cura dei responsabili rispettivamente Giovanni Baranello della Fondazione IRCSS C. Besta di Milano, Andrea Guzzetta della Fondazione IRCCS Stella Maris di Calambrone (PI), Daniela Ricci del Policlinico Gemelli e del Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti di Roma, Enza Maria Valente dell’Università degli Studi di Pavia e di Licia Lugli del Policlinico di Modena.

Il XXX Corso di Aggiornamento vuole essere un evento multi-modulare con uno sguardo a diversi temi per un approccio alla neurologia e alla neuropsichiatria pediatrica positivamente integrato, non solo culturalmente, ma anche nelle attività e nei servizi clinici e assistenziali.