“Be Positive”: distanti ma vicini

Nonostante le difficoltà dovute al periodo di emergenza sanitaria, sono proseguite anche in questi ultimi mesi le attività di presa in carico e cura dei piccoli pazienti del “Centro Fondazione Mariani per le Malattie Metaboliche” presso la Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua Mamma dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Il Centro ha continuato a fornire telefonicamente la puntuale e consueta assistenza ai bambini ricoverati a Monza e negli altri ospedali della Lombardia, garantendo la continuità delle visite dello Screening Neonatale Esteso, le visite ambulatoriali non procrastinabili o ritenute indispensabili ai fini della cura. Se richiesto o ritenuto necessario, è stato assicurato pure il fondamentale supporto psicologico sia al telefono che tramite webinar. Tali servizi di consulenza telefonica e telemedicina sono stati promossi inviando una lettera alle famiglie dei bambini afferenti al Centro e con un pieghevole illustrativo dal titolo #iorestoacasa - distanti ma vicini.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a guardare il video-commento della d.ssa Serena Gasperini, coordinatrice del Centro e del progetto “Be positive”, volto a valutare l’impatto della positività allo Screening Neonatale Esteso sui genitori.