Incontro in EXPO "Più sanità, più tecnologia, più cultura"

Si è tenuta il 29 settembre, nella cornice di EXPO, una giornata di studio, riflessione e approfondimento sulla cooperazione internazionale promossa dalla KIP International School, dalla Comunità di Sant’Egidio nell’ambito del Programma DREAM (Disease Relief through Excellent and Advanced Means) e da Global Health Telemedicine.

L’incontro, dal titolo "Più sanità, più tecnologia, più cultura", ha ospitato anche l’intervento “Teleneuropsichiatria infantile nell’Africa Subsahariana” a cura del dr. Nardo Nardocci e del dr. Giuseppe Didato dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta”. Tale intervento ha illustrato risultati e prospettive del progetto “Gemellaggio con Ospedale Generale di Maputo/Mozambico per la Formazione in Neurologia Pediatrica”, che è stato realizzato dal Besta dal 2009 al 2013 grazie al sostegno della Fondazione Mariani e con il cofinanziamento di Regione Lombardia.

Nel 2014 sono state poi studiate attività di completamento del progetto, che hanno condotto a ulteriori sviluppi nell’anno in corso e che avranno pieno compimento nel 2016, in primis l’implementazione di un sistema di telemedicina neurologica e di teleconsulto elettroencefalografico, sempre supportato dalla FM. Una sintesi dell’intervento con i dati essenziali del progetto è consultabile sul sito della Fondazione, mentre sul numero di dicembre del Neurofoglio verrà presentata in dettaglio l’iniziativa.

VAI ALLA SINTESI