L’alleanza terapeutica di TOG

Si è appena concluso “L’alleanza terapeutica: un progetto per supportare i genitori di bambini con disabilità complessa” realizzato nel 2018 dalla Fondazione TOG – Together To Go di Milano grazie al sostegno della Fondazione Mariani. L’obiettivo era il sostegno e il coinvolgimento dei genitori di bambini affetti da patologia neurologica complessa nel percorso di cura e riabilitazione dei propri figli.

Coinvolgere un genitore nel percorso riabilitativo del figlio vuol dire supportarlo in tutta la sfida educativa, guidarlo e renderlo consapevole delle scelte che vengono fatte nel percorso sanitario e di cura, sostenerlo nella relazione con le figure educative e assistenziali che concorrono alla crescita e all’educazione del proprio figlio. In termini operativi il progetto ha previsto l’attivazione di numerosi momenti di confronto con i genitori, di colloqui che hanno visto il coinvolgimento della neuropsichiatra di riferimento, della psicologa del Centro e delle diverse figure riabilitative coinvolte nei percorsi si cura. Sono stati inoltre pensati momenti di formazione e sensibilizzazione per i soli genitori e momenti di confronto e osservazione con il personale educativo/didattico. L’intenzione della Fondazione TOG è quella di aumentare sempre di più gli spazi di lavoro dedicati a genitori e familiari, cercando sempre nuove strade di coinvolgimento, supporto e ascolto al fine di rendere i genitori pienamente responsabili e attivi nel percorso di cura dei figli. Per ulteriori dettagli sul progetto lasciamo la parola alla d.ssa Antonia Madella Noja, Segretario Generale di TOG.