Bando Ricerca FM, online i risultati

La Fondazione Mariani e il suo Comitato Scientifico sono lieti di annunciare i tre vincitori del Bando Ricerca 2017 in Neurologia infantile. Tali progetti, come previsto dal percorso di valutazione, sono stati individuati dopo aver raccolto i pareri di referee esterni, in prevalenza stranieri, che hanno condotto alla classifica finale delle proposte più meritevoli. I progetti vincitori, tutti di durata biennale, sono: The effects of maternal vocal intervention (MVI) on brain development of premature infant - Responsabile scientifico: Elisa Della Casa Muttini, Struttura Complessa di Neonatologia, Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena; Preventive therapy for intellectual disability in Down syndrome with a flavonoid agonist of the TrkB receptor for BDNF - Responsabile scientifico: Sandra Guidi, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna; Implementing clinical exome sequencing into the diagnostic workflow of children with epileptic encephalopathies and exploiting its potential for personalized medicine - Responsabile scientifico: Federico Zara, Laboratorio di Neurogenetica e di Neuroscienze, Istituto G. Gaslini di Genova. Il budget complessivo per supportare i progetti sarà di € 217.000 e sarà suddiviso nei due anni di durata del finanziamento. Le attività, che si svolgeranno nel periodo 2018-2019, stanno prendendo avvio nel presente mese di febbraio. Sul sito FM saranno prossimamente disponibili le presentazioni dei progetti, mentre per la tarda primavera si attende il lancio del nuovo Bando. Ai tre team di ricercatori i migliori auguri di buon lavoro!

Vai alla pagina