Online le relazioni dell’ultimo Corso GIPCI

Si è svolto a Napoli lo scorso novembre l’VIII Corso di Formazione Permanente in Neuroriabilitazione dell’Età Infantile, organizzato dalla Fondazione Mariani in collaborazione con il Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili (GIPCI): “Approccio del GIPCI alla Riabilitazione del bambino con PC: storia naturale ed esperienze di intervento basate sulle neuroscienze”. Le relazioni di tale Corso sono ora online sul sito della Fondazione, nella consueta pagina che, per ogni appuntamento formativo, viene dedicata ai “Materiali scientifici” messi disposizione dai docenti in formato pdf o sotto forma di registrazione. Ricordiamo che questi materiali sono accessibili gratuitamente per gli utenti registrati al sito della FM, affinché chi ha partecipato possa rivedere le relazioni che lo hanno maggiormente interessato, e chi non ha c’era possa conoscere l’approccio riabilitativo del GIPCI verso i bambini affetti da paralisi cerebrale. Il Corso ha illustrato il lavoro svolto dal GIPCI nella sua esperienza più che ventennale, una parte è stata dedicata alla riabilitazione dei piccoli con disabilità motoria nel contesto della famiglia e dei Servizi. Tra gli altri, è stato poi approfondito l’importante tema del futuro dei bambini con PC, ovvero il loro passaggio al mondo degli adulti, sia dal punto di vista della qualità della vita che dell’inserimento nel mondo del lavoro, utilizzando anche il racconto di esperienze personali e familiari. Si segnala che nella stessa sezione del sito della FM, insieme alle relazioni, sono disponibili i Take Home Message (THM).

Vai alle relazioni