Bando 2017: conclusa la fase II

Si è conclusa il 25 settembre la seconda fase del Bando Ricerca 2017 ed è iniziato il percorso di valutazione, che sta vedendo il coinvolgimento di esperti nazionali e internazionali, ai quali è affidato il compito di verificare i progetti secondo 5 criteri (RELEVANCE/SIGNIFICANCE/APPROACH/FEASIBILITY/BUDGET) e l’indicazione di un punteggio, che porterà alla classifica finale per stabilire i vincitori e assegnare il budget a disposizione (€ 200.000 complessivi per il biennio 2018-2019). Il Bando è stato aperto a maggio, con la prima fase di svolgimento, durante la quale è stato possibile presentare una Lettera di Intenti (Expression of Interest), che riguardasse uno dei seguenti temi definiti dal Comitato Scientifico della Fondazione Mariani: 1) Diagnostica molecolare delle malattie neurologiche con ricadute traslazionali/cliniche; 2) Ricerca traslazionale e rilievo nella storia naturale di patologie neurologiche; 3) Metodiche innovative, evidence-based, nella riabilitazione della disabilità del neuro sviluppo. Alla scadenza della prime fase (29 giugno 2017), sono pervenute 64 Lettere di Intenti provenienti da clinici e ricercatori di numerose strutture del territorio nazionale, che sono state valutate dal Comitato Scientifico. Le proposte ammesse alla seconda fase sono state 14, che sono diventate le Application Form ora in valutazione. I risultati definitivi saranno resi noti entro la fine del 2017 e i progetti vincitori prenderanno avvio a gennaio 2018.

Vai al Bando