Musicoterapia: tra arte, società e scienza

Questo il titolo del secondo convegno internazionale della CONFIAM, Confederazione Italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia, che si svolgerà il 14 e 15 ottobre presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il patrocinio della Fondazione Mariani. L’evento si propone di focalizzare l’attenzione su tre differenti aspetti, forieri di nuove sfide per la Musicoterapia: l’indagine scientifica sulle funzioni musicali; gli ambiti di intervento legati a problematiche sociali con le relative prassi cliniche e di ricerca; lo sviluppo delle analisi sull’improvvisazione musicale. Il progredire della ricerca sulla relazione uomo-musica nell’ambito neuroscientifico e in quello della psicologia cognitiva pone infatti alla Musicoterapia ulteriori questioni, inerenti sia alle proprie potenzialità su un versante riabilitativo-funzionale, sia a come tale approccio possa integrarsi con quello terapeutico a indirizzo relazionale. Inoltre, gli scenari sociali emergenti, alcuni di segno globale, altri che caratterizzano in particolare la situazione europea e ancor più quella italiana, spingono la Musicoterapia verso altre direzioni applicative o una maggiore specializzazione.
Per affrontare queste sfide il Convegno CONFIAM intende promuovere approfondimenti e ampliamenti della disciplina, oltre a una riflessione sui percorsi formativi in Italia che porti alla definizione di una formazione omogenea a livello nazionale, da sviluppare in modo conforme alle più avanzate realtà europee. I dettagli sull’evento e il programma completo sono disponibili sul sito della Confederazione.