Intervista RAI per il nuovo Presidente

Il dr. Lodovico Barassi, Presidente della Fondazione Mariani, in carica dal 1° dicembre 2016, è stato intervistato in una trasmissione televisiva RAI per illustrare l’attività che la FM, primo partner privato della Fondazione Istituto Neurologico “C. Besta” con un proprio rappresentante all’interno del relativo Consiglio di Amministrazione, svolge a supporto di quest’ultima. Nell’intervista il Presidente ha dapprima ricordato il proficuo legame storico di collaborazione instauratosi fra le due Fondazioni, avviato ancor prima della costituzione della Fondazione stessa avvenuta nell’anno 1984, grazie alla frequentazione della sig.ra Luisa Mariani dei reparti di Neurologia infantile dell’Istituto, la quale ha poi voluto trasfondere nell’atto statutario la volontà di considerare l’Istituto “C. Besta” struttura di preminente importanza ai fini del sostegno economico nelle attività di assistenza, ricerca e formazione riguardanti la Neurologia infantile. Indi, il Presidente ha ricordato l’esistenza di una specifica convenzione che regola condizioni e modalità di partecipazione della Mariani nella Fondazione Besta, in virtù della quale vengono svolti progetti di assistenza e di ricerca e promossa la formazione di personale medico e paramedico con la realizzazione di corsi, convegni e pubblicazioni scientifiche. Ancora, il dr. Barassi ha fatto cenno a ulteriori attività di supporto delle UU. OO. del Dipartimento Infantile, specie con riferimento a iniziative di umanizzazione e di contributi a Onlus operanti all’interno dell’Istituto (CBDIN e Fondazione Theodora), oltre al sostegno nell’ attività di segreteria e servizio alloggio per le famiglie dei piccoli pazienti. Alla trasmissione ha partecipato anche il dr. Nardo Nardocci, Direttore del Dipartimento Infantile del Besta, il quale ha illustrato nello specifico l’importanza della collaborazione e supporto della Mariani a favore delle UU. OO. di Neuroscienze Pediatriche e della U.O di Neurogenetica Molecolare, per lo sviluppo di progetti di valore aggiunto rispetto all’attività istituzionale.

Vai all'intervista