Sindromi malformative complesse con ritardo mentale
VIII Corso residenziale di genetica pediatrica
Bologna, 21-24 aprile 2009
Starhotels Excelsior

I Clinica Pediatrica
Fondazione IRCCS Policlinico, Milano
Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano

L’obiettivo del Corso, aperto a pediatri, neuropsichiatri infantili (NPI) e genetisti, è sensibilizzare i partecipanti sull’esistenza e complessità del problema “sindromi dismorfiche”, e suggerire gli indizi che possono innescare nel clinico il sospetto diagnostico, sviluppando competenze in merito agli strumenti che consentono di impostare in modo efficace ed efficiente l’iter della diagnosi. In continuità con le proposte formative precedenti, il Corso si incentra sull’attività di training e di avvicinamento alle tematiche della diagnosi eziologica e della presa in carico assistenziale del bambino con ritardo mentale in sospetta sindrome malformativa, evidenziando come in tale frangente sia necessario attuare un approccio multidisciplinare in cui la componente pediatrica e quella neuropsichiatrica infantile interagiscano strettamente.Il programma del Corso prevede aggiornamenti in ambito genetico clinico e neuropsichiatrico infantile. Una sessione sarà dedicata, in particolare, agli aspetti terapeutico-assistenziali di due importanti capitoli relativi all’assistenza al bambino disabile, a prescindere dalla sua diagnosi eziologica: le problematiche nutrizionali e le problematiche neurovisive.Nell’ultima giornata sarà invece proposto un approfondimento a 360° su sindromi specifiche, affrontate sia nei loro aspetti clinici, che in quelli genetici e neuropsichiatrici infantili. Sono previste sessioni interattive con la partecipazione diretta degli iscritti (quiz e discussione di casi clinici).