Il bambino con patologie neurologiche ha bisogno di cure dedicate.
È al centro delle nostre attenzioni: ce ne occupiamo, ogni giorno, a 360 gradi.

Assistenza

Vicinanza e sostegno: siamo accanto alle famiglie, da sempre. Un bambino che esprime bisogni speciali merita tutta la nostra dedizione e cura.
Sosteniamo l’attività clinica, i Centri specializzati in problemi neurologici dell’infanzia, le famiglie nella loro vita quotidiana accanto a un figlio malato. Promuoviamo iniziative di umanizzazione negli ospedali, perché ogni piccolo paziente, prima di tutto è un bambino.

Vai all'area Assistenza

Le ultime notizie

20 Anni del Centro FM di Monza

Leggi
Screening neonatale per l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA)

Neurofibromatosi di tipo 1, trial di fase I/II per l’età pediatrica

Leggi
Agenda della Disabilità: noi ci siamo!

Leggi

Siamo nati da un gesto generoso che guardava al futuro, oltre la malattia.
“In un mondo migliore, i bambini potrebbero soffrire di meno”

Luisa Mariani

Formazione

Vogliamo guardare al futuro attraverso nuove generazioni di medici, ricercatori, personale paramedico. Per questo Fondazione Mariani dal 1985 promuove corsi di formazione e aggiornamento accreditati ECM su temi inerenti alle malattie del sistema nervoso in ambito pediatrico tra cui la genetica pediatrica, le neuroscienze cognitive, l’epilessia infantile, la neuroriabilitazione. Partner di molte iniziative è l’Istituto Besta di Milano. A questa attività si affianca un calendario di seminari e convegni nazionali e internazionali in varie discipline della Neurologia.

Vai all'area Formazione
Fondazione Mariani

Prossimi corsi e ultime notizie

20 marzo-15 dicembre ’24

Disturbi del neurosviluppo: fenotipi clinici cognitivo / comportamentali e variabili biologiche
Scopri il corso

8 e 15 aprile 2024

Lo Screening Neonatale Esteso (SNE): approccio multidisciplinare e sostegno psicologico alla famiglia
Scopri il corso
Disordini del neurosviluppo, torna il FAD

SNE e Malattie metaboliche ereditarie, il Workshop

Ricerca

La ricerca è nel nostro DNA. Vogliamo spingerci oltre, fare di più per trovare cure innovative e migliorare la vita dei piccoli malati e delle loro famiglie. Da ente finanziatore di progetti, oggi siamo partner strategici dei Centri di ricerca, per sviluppare network e strumenti di lavoro condivisi.

Nel 2021 abbiamo raggiunto due importanti traguardi: la nascita di cinque Reti Fondazione Mariani per lo sviluppo di piattaforme-registri multicentrici e il ventennale del Centro Fondazione Mariani per le Malattie mitocondriali pediatriche. Inoltre dal 2004 è attivo il LAMB – Laboratorio per l’Analisi del Movimento Pierfranco e Luisa Mariani.

Vai all'area Ricerca

Le ultime notizie

LAMB: dati preliminari per lo studio in corso

Leggi
PCI, primo articolo sul progetto A.MO.GIOCO

Questionario SOLE digitale, primi risultati

Leggi
Malattie mitocondriali pediatriche, importanti aggiornamenti dalla ricerca clinica

Fondazione Mariani

La Fondazione Mariani è riferimento della comunità scientifica globale su progetti che mettono in relazione neuroscienze e musica e in dialogo scienziati e musicisti, e in particolare a favore dell’armonia della crescita nei bambini, verso uno sviluppo migliore.
Questa attività e la serie di congressi “The Neurosciences and Music” si realizzano in partnership con le più prestigiose organizzazioni scientifiche internazionali attive in questo ambito, tra le quali la New York Academy of Sciences (NYAS), sotto la cui egida è avvenuto nel 2000 l’esordio sul campo.

Vai all’area Neuromusic
Iscrizioni aperte per “Neuromusic VIII”

Neuromusic

Fondazione Mariani

Oggi continuiamo a guardare oltre e vogliamo farlo assieme a te.

Dove non si può guarire, si può curare e alleviare il presente, nella speranza che domani la ricerca possa offrire un futuro migliore ai bambini con malattie neurologiche.